Dopo la musica i libri. Amazon starebbe infatti lanciando un servizio di ebook online a 9,99 dollari al mese. Lo rivelano alcuni media americani che fanno riferimento ad alcune pagine inserite per errore sul sito del gruppo. L’azienda di Jeff Bezos starebbe così cercando di creare uno Spotify dei libri, garantendo ai suoi iscritti l’accesso a oltre 600mila titoli. Non si tratta certo di un’idea rivoluzionaria visto che servizi come Oyster e Scribdt danno agli utenti un’offerta molto simile. Il gruppo non ha ancora confermato in modo ufficiale la decisione. Quello che ci si attende tuttavia è che Amazon riesca a offrire i libri di grandi editori che per ora si sono rifiutati di aderire ai servizi simili proposti da altre startup.
Il programma si chiama “KindleUnlimited”, ha fatto capolino sul Web per qualche minuto e prevede di mettere online oltre 600mila titoli, tutti: si paga la quota mensile e si può consultare lo sterminato archivio di ebook di Amazon, senza limiti. Come, appunto, accade attualmente per la musica – vedi il fenomeno Spotify – o per film e serie tv con Netflix in America.
Di ufficiale non c’è ancora niente. Ma Amazon ha commesso, forse volutamente, un errore. Ieri, infatti, il colosso americano ha pubblicato sul suo sito Amazon.com un video con un banner eloquente: “KindleUnlimited. Scopri oltre 600mila titoli e migliaia di audiolibri a soli 9,99 dollari”.
Subito dopo, però, Amazon ha rimosso “l’offerta”. Ma il banner “KindleUnlimited” non è sfuggito né alla “webcache” di Google, né agli utenti dei social network (come dimostra il tweet in alto), che ovviamente hanno subito condiviso la notizia, in tutto il mondo, chiedendosi: “Quando diventerà realtà?”