CYBERCRIME

Apple nel mirino degli hacker cinesi, iOs sotto attacco

Il malware WireLucker si propaga tramite App sviluppate ad hoc e già scaricate 350mila volte. In pericolo tutti i device della Mela, fissi e mobili

Pubblicato il 06 Nov 2014

Apple nel mirino degli hacker cinesi, iOs sotto attacco

Il cybrecrime arriva al cuore della Mela ovvero il sistema operativo iOs. Dopo la falla evidenziata in iCloud, il sistema di archiviazione di dati, hacker cinesi sono riusciti a sviluppare un virus in grado di colpire Mac e iPhone, infettando centiniaia di app e rendendo vulnerabile anche l’account dell’Id Apple.

La società californiana Palo Alto Networks ha scoperto un malware battezzato “WireLurker”. Il codice “maligno” è compilato per colpire i computer Apple e può contagiare anche iPhone e iPad, se collegati con il cavo usb. Il virus si propaga tramite applicazioni, disponibili sull’App Store, sviluppate da hacker di Pechino e avrebbe infettato soprattutto utenti cinesi. Si tratta di circa 400 app, scaricate oltre 350mila volte.

“Non è chiaro quale sia l’obiettivo dell’attacco», ha sottolineato la società di sicurezza informatica. Il malware avrebbe sottratto da iPhone e iPad “una varietà di informazioni”, in particolare avrebbe consentito di entrare in possesso dei dati della rubrica telefonica e dei messaggi, ma dell’ID Apple che dà accesso a tutti i dati custoditi sullo smartphone, sul computer e su iCloud. La società di sicurezza informatica ha riferito di aver avvertito Apple un paio di settimane fa e che è la prima volta che assiste a un attacco di questo tipo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x