L'OPERAZIONE

Ardian acquisisce quota del gruppo Serma. Obiettivo: internazionalizzazione

Il fondo, che ha già partecipato finanziariamente al processo di consolidamento dell’azienda, rilancia e punta a sostenere la crescita del business dell’elettronica

27 Giu 2022

Veronica Balocco

Schermata 2022-06-27 alle 15.55.03

Il fondo Ardian ha acquisito una quota in Serma, fornitore europeo indipendente di consulenza e servizi specializzato in tecnologie elettroniche, sistemi embedded e sistemi informativi. Obiettivo è affiancare il gruppo Serma “in una nuova fase della sua crescita”.

Serma Group è attivo nell’ambito delle applicazioni di nicchia, come componenti e sistemi elettronici ad alto valore aggiunto in vari settori ad alta crescita e ha il controllo end-to-end della catena del valore, inclusi progettazione, test, produzione, manutenzione e formazione . Il gruppo beneficia attualmente di competenze tecnologiche uniche nei settori dell’elettronica, dell’energia, della sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per settori quali l’aeronautica, i trasporti, lo spazio, l’energia, la medicina e le telecomunicazioni. 

Negli ultimi anni, il Gruppo si è sviluppato con successo oltre la sua offerta storica per penetrare nuovi mercati, come quello dell’energia e dell’industria nucleare. Ad esempio, la creazione di Serma Energy, piattaforma di expertise e testing dedicata a batterie elettriche, elettronica di potenza e trasmissioni elettriche con molteplici applicazioni, continua a supportare la crescita dell’azienda nel settore energetico. Negli ultimi dieci anni il gruppo, che oggi conta più di 1300 dipendenti, ha quasi triplicato le sue dimensioni, raggiungendo un fatturato di 150 milioni di euro.

La prima partecipazione nel 2015

Il team Expansion di Ardian ha inizialmente investito nel capitale del gruppo Serma nel 2015 e ha partecipato alla crescita dell’azienda, in particolare attraverso nuove acquisizioni e la creazione del ramo “Serma safety & security”. 

INFOGRAFICA
Manufacturing verso l’Industry 5.0: sfrutta i vantaggi della monetizzazione dei dati!
Big Data
Digital Transformation

Questa nuova operazione “con il management e i dipendenti del gruppo Serma, che rimangono azionisti di maggioranza, rappresenta un altro investimento chiave nella società. Anche Chequers Capital e Bpifrance rimangono azionisti di minoranza, accanto ad Ardian, partner finanziario di riferimento”. Il completamento della transazione resta soggetto all’approvazione dell’Autorità garante della concorrenza. 

Aumentare la quota di mercato a livello internazionale

“Dopo diversi anni di investimento in Serma Group, abbiamo instaurato un rapporto di grande fiducia con l’azienda e il suo management team, che conosciamo da 12 anni – afferma Arnaud Dufer, amministratore delegato e capo della Francia per il team Ardian Expansion –. È con vero entusiasmo che ci stiamo nuovamente impegnando con questo team per accelerare la strategia di crescita del gruppo. L’azienda è particolarmente ben posizionata per beneficiare dei megatrend chiave, in particolare legati alla digitalizzazione dell’economia. Il nostro obiettivo è continuare a sostenere la crescita esterna di Serma e aumentare la sua quota di mercato a livello internazionale attraverso le sue significative capacità di innovazione”. 

“Siamo molto lieti che Ardian reinvesti nel gruppo Serma – aggiunge Philippe Berlié, presidente del gruppo Serma -. Negli ultimi anni, grazie al supporto di Chequers Capital, e nonostante l’impatto della pandemia, abbiamo continuato a svilupparci e siamo diventati uno dei leader nel nostro settore in Europa. Avendo ormai raggiunto una dimensione critica, potremo passare a una nuova fase del nostro sviluppo e sfruttare appieno le opportunità del nostro settore, in particolare accompagnando la crescente importanza delle sfide della decarbonizzazione dell’economia e cybersecurity. Siamo inoltre orgogliosi di avere quasi 500 dipendenti che investono nel gruppo insieme al team dirigenziale, a riprova della fiducia che ripongono nell’azienda”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
ardian
S
Serma group

Approfondimenti

E
elettronica
I
imprese
I
investimenti

Articolo 1 di 4