Arduino Day, i maker celebrano la piattaforma-simbolo - CorCom

LA FESTA

Arduino Day, i maker celebrano la piattaforma-simbolo

Previsti più di 480 eventi in 79 paesi del mondo per rendere omaggio alla scheda hardware nata a Ivrea. Il creatore Massimo Banzi insieme a Federico Musto in diretta streaming

31 Mar 2017

Antonello Salerno

Più di 480 eventi in 79 Paesi nel mondo: sono le celebrazioni per l’Arduino Day 2017, l’occasione in cui la comunità dei maker, i FabLab e tutti gli appassionati del settore sabato primo aprile festeggeranno la loro piattaforma simbolo, nata a Ivrea e arrivata fino al Museum of modern art di New York.

Nato per favorire la prototipazione rapida, oggi Arduino è “il cuore” di migliaia di progetti, dagli oggetti comuni realizzati da maker e appassionati fino a strumenti scientifici complessi. I fan della scheda hardware sono tantissimi e appartengono a settori anche molto distanti: studenti, artisti, programmatori e professionisti: una comunità mondiale che ogni giorno sperimenta e accresce il patrimonio di conoscenza che si è creato attorno a questa piattaforma open-source.

Tre gli eventi ufficiali realizzati direttamente dal Team Arduino: uno a Malmo, in Svezia, uno a San Jose, in California e uno a Torino. Tutto il resto saranno “community events” organizzati in tutto il mondo dagli appassionati, tra talk, workshop e demo in contemporanea in tutto il mondo per celebrare il compleanno di uno dei più grandi successi del made in Italy 2.0.

La giornata di festeggiamenti organizzata a Torino in collaborazione con Toolbox Coworking, hub di innovazione e coworking – avrà inizio alle 11 e si concluderà alle 18, tra workshop e attività gratuite per bambini organizzate da Fablab4Kids e Codemotion Kids, workshop base e avanzati per adulti, e un’area dedicata all’esposizione dei progetti dei maker locali.

Nel pomeriggio infine saranno trasmessi in streaming su tutti i canali online di Arduino, quindi Facebook, Youtube e Twitter, i talk organizzati dal team Arduino, con Massimo Banzi e Federico Musto.