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Arriva la segretaria “virtuale” a consumo

05 Ott 2009

Servizi a noleggio, prestazioni a consumo, modelli “eco”,
persino baratto. Nel momento più cruciale della crisi economica la
creatività italiana si è sbizzarrita pur di trovare un modo per
sopravvivere o riconvertire attività con i giorni contati. Ora che
la situazione va lentamente migliorando, l’espansione di questi
nuovi modelli di business non sembra subire battute d’arresto. E
parole come riduzione degli sprechi, sostenibilità, condivisione
di risorse, innovazione tecnologica non sono più locuzioni
astratte e dal sapore avveniristico, ma soluzioni concrete che
stanno aiutando molti professionisti e piccole imprese a restare
nel mercato.

A confermarlo è la crescita registrata, proprio nell’anno della
crisi, dall’azienda romana Amelya che, adottando tecnologie
innovative quali il cloud computing e il VoiP, ha messo a punto un
intero sistema a supporto delle piccole imprese e dei liberi
professionisti. Con l’offerta del servizio di segretaria virtuale
e “a consumo”, che consente l’abbattimento dei costi fissi e
la libertà di utilizzo tipica dell’outsourcing, Amelya sta
riscuotendo successo proprio tra gli operatori più colpiti dalla
recessione: le microimprese e le attività professionali.
Questa segretaria di nuova generazione – già nota nei paesi
anglosassoni con il nome di Virtual assistant – svolge gli stessi
compiti di una segretaria tradizionale, ma opera “in remoto”
(tramite web e telefono) e costa molto di meno poiché viene pagata
a consumo, ossia solo per l’utilizzo effettivo.

Oltre a questo servizio, Amelya sta sviluppando una rete di Uffici
Condivisi, basata su un uso ottimale delle sale riunioni già
esistenti all'interno degli uffici e spesso inutilizzate. Il
riferimento immediato, per analogia, è ai Business Center, gli
uffici arredati in affitto temporaneo che nacquero negli USA
proprio durante la Grande Depressione. Inoltre, per consentire
anche ai più piccoli di avere prestazioni paragonabili a quelle
delle grandi aziende, è possibile acquistare, sempre a consumo, le
consulenze di una rete di specialisti, alla quale possono
partecipare, come fornitori, gli stessi clienti. Infine, sempre
nell’ottica delle soluzioni a basso costo, è attivo un servizio
di comunicazione integrata che aiuta gli imprenditori e i
professionisti a migliorare la propria immagine e visibilità,
online e offline, anche con budget limitati.

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