INNOVAZIONE

Arriva Qathome, lo spinoff made in Italy elimina-code

Nato nell’Università Sant’Anna di Pisa, promette di dire addio alla fila dal medico o in pizzeria. Ticket digitali, smaltimento online della file ma anche totem tradizionali: “Niente più sale d’attesa affollate”

Pubblicato il 07 Apr 2016

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Gestire l’attesa per incontrare il medico di base, per parlare con il funzionario di banca o semplicemente per ritirare una pizza tramite Internet. È questa l’idea alla basa di Qathome, sito web e applicativo resi disponibili attraverso la piattaforma informatica open source sviluppata da Cheros. L’azienda, spinoff nato all’Istituto di Tecnologie della comunicazione, dell’informazione e della percezione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, punta a rivoluzionare i sistemi di gestione delle code, riducendole fin quasi ad annullarle.

Oggi i classici ticket cartacei stabiliscono l’ordine di accesso a un servizio, ma spesso obbligano l’utente ad aspettare in attesa del proprio turno. Invece, Qathome fa la fila al posto dell’utente, smaltendo la fila online e avvisando, tramite smartphone, quando è arrivato il suo momento. Basta collegarsi al sito, cercare l’attività di interesse, visualizzare lo stato della coda e infine munirsi di ticket virtuale.

Anche se la coda si può fare online, i fondatori si sono assicurati che il sistema fosse compatibile con le esigenze degli utenti anziani e con chi non è solito utilizzare lo smartphone. L’azienda spinoff mette infatti a disposizione i propri totem, del tutto simili a quelli tradizionali, ma sincronizzati con la coda online, permettendo agli anziani o agli utenti senza smartphone di fare la coda in modo tradizionale senza accorgersi di nulla.

Non si tratta di una novità in fase di sviluppo, ma di un sistema già sperimentato, ad esempio nell’Università di Pisa, che lo ha utilizzato per gestire le code per l’immatricolazione degli studenti e della ”Clinica mobile” della Moto Gp.

Un’azienda che vende sistemi di prenotazioni e totem eliminacode e vuole offrire ai clienti un servizio di prenotazione da smartphone comodo, efficiente e personalizzato – spiega Gastone Pietro Rosati Papini, informatico e cofondatore dell’azienda – può scaricare il client di Qathome e aggiungerlo alla sua pagina web o alla app, sua o dei suoi clienti. In poche ore avrà a disposizione uno strumento intuitivo, affidabile, con un’interfacciasemplice, per ridurre la presenza in sala d’attesa dei clienti” L’aspetto interessante, aggiunge Papini, è che “la nostra azienda spinoff prepara l’hardware e il software, con tutti gli aggiornamenti, e chi l’utilizza deve soltanto personalizzarlo o cambiare il logo (ribrandizzarlo)“.

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