Arriva Sensus Connect, l'auto always on - CorCom

Arriva Sensus Connect, l’auto always on

10 Gen 2014

E’ stato presentato nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas il sistema Sensus Connect di Volvo Cars per i servizi di infotainment e navigazione di bordo. Concepito da Volvo ed Ericcson, Sensus Connect è una soluzione per l’auto connessa basata sulla tecnologia Connected Vehicle Cloud di Ericsson.

Chi acquisterà Sensus Connect potrà trovare e pagare il parcheggio direttamente dalla propria auto, scoprire nuovi ristoranti, ascoltare la musica in streaming e molte altro ancora. La tecnologia Ericsson consente non solo l’introduzione e l’utilizzo di applicazioni all’interno della macchina, ma anche la possibilità di combinarle con quelle di terze parti. Tra i servizi a disposizione c’è il sistema di navigazione che consente al conducente di ottenere informazioni sui punti d’interesse nelle vicinanze utilizzando Wikipedia e la possibilità di pre-riscaldare o pre-climatizzare l’auto da remoto.

Come accennato, l’esperienza di guida di un’auto Volvo è inoltre arricchita da innovative funzionalità come ad esempio il servizio Park&Pay, che aiuta il conducente a trovare parcheggio e, se a pagamento, consente di pagarlo senza scendere dalla vettura. Grazie alla soluzione cloud di Ericsson sarà sempre possibile aggiornare i servizi esistenti e introdurne di nuovi.

L’intesa tra Volvo e Ericsson mira al continuo sviluppo dell’auto connessa, soprattutto in chiave futura, e viene consierata dalla stessa casa automobilistica come un passo “strategico” per il posizionamento di Volvo Cars nel mercato delle auto connesse. L’aggiornamento di Sensus Connect sarà disponibile su tutti i nuovi modelli Volvo a partire da maggio 2014. Anche gli attuali sistemi potranno essere aggiornati con i servizi cloud.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
ericsson
V
Volvo
W
wikipedia