Attacco hacker in Germania, metà Paese senza Internet - CorCom

CYBERSECURITY

Attacco hacker in Germania, metà Paese senza Internet

Guasto alla rete di Deutsche Telekom, senza connessione da ieri le zone più densamente popolate del Paese, tra cui Berlino, Amburgo e Francoforte e la Ruhr. L’operatore: “Inserito un nuovo software nella rete, speriamo di aver risolto defitivamente il problema”

28 Nov 2016

A.S.

“Disponiamo dei primi elementi per affermare che siamo stati vittima di un attacco hacker”. Lo ha detto un portavoce di Deutsche Telekom all’agenza di stampa tedesca Dpa a proposito del mega guasto alla rete dell’operatore che ha lasciato senza connessione a Internet da ieri pomeriggio una gran parte della popolazione. A far pensare a un attacco hacker sono le prime analisi compiute dagli esperti della sicurezza informatica della Telekom.

Il disservizio coinvolge le aree più densamente popolate del Paese, e tra queste alcune grandi città come Berlino, Amburgo, Francoforte e l’area della Ruhrgebiet, dove non è possibile accedere ai contenuti televisivi online, telefonare o navigare.

WHITEPAPER
Quali sono stati i casi di cybercrime più aggressivi degli ultimi anni? Scoprilo nel white paper
Cybersecurity

“Stiamo lavorando per risolvere la causa del guasto”, annuncia l’azienda in una nota, chiedendo agli utenti di scollegare i router dalla rete e ammettendo di “non essere in grado di indicare un orario” per la ripresa del servizio. Sono circa 900mila i clienti Telekom che interessati dal guasto. Secondo le prime indicazioni dei tecnici “il problema sono i router” e per questa ragione l’azienda chiede a tutti di “staccare la spina del router, aspettare un momento, e poi reinserirla”. “E’ un po’ come se il router bussasse a una porta e questa rimanesse incastrata”, ha spiegato un tecnico: “Dalle 5 di stamattina abbiamo inserito un nuovo software nella rete e adesso speriamo di aver risolto defitivamente il problema”.

Quello di ieri non è il primo grave incidente informatico per Deutsche Telekom: a giugno si era infatti verificato un gigantesco guasto a causa di un errore nella banca dati che aveva impedito alle carte sim dei cellulari di collegarsi correttamente alla rete.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
cybersecurity
D
deutsche telekom
G
germania