INFORMAZIONE DIGITALE

Audipress: italiani lettori sempre più digitali, in 2,5 milioni a caccia di notizie

Audipress: in costante crescita gli utenti che si affidano alla Rete per informarsi. In aumento anche l’attenzione alla qualità delle informazioni: “La readership è più attiva e consapevole”

Pubblicato il 03 Mar 2015

giornali-stampa-120924162927

Su carta o digitale ogni giorno si raggiungono quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19.387.000 lettori), ogni settimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18.149.000 lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per i mensili (16.545.000 lettori). I giornali in Italia raggiungono 46.509.000 di italiani: quasi il 90% della popolazione ha letto almeno un titolo stampa (su carta o digitale) negli ultimi 30 giorni. Oltre 2,5 milioni di italiani hanno scelto il formato digitale per le proprie letture. Sono questi i principali dati di una indagine ufficiale condotta da Audipress per la lettura della stampa, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Audipress, presieduto da Maurizio Costa.

La lettura dei giornali mostra poi segnali interessanti di crescita (a parità di mercato rispetto alla precedente pubblicazione: lettori quotidiani +0.4%, lettori settimanali +1.7%, lettori mensili +0.2%). L’analisi della composizione dei lettori offre altri indicatori importanti: la “qualità” è dimostrata nello spostamento verso una readership più attiva e consapevole (aumenta la quota dei lettori di copie comprate) e, in particolare nel caso dei quotidiani, verso una maggior fedeltà di lettura, a riconoscimento dell’importante relazione lettore/testata.

I dati dell’edizione Audipress 2014/III sono il risultato dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia. Esplorando le modalità di lettura degli italiani, Audipress fornisce un ampio patrimonio informativo sulla readership e sulla fruizione delle testate. Con l’obiettivo di ampliare le informazioni fornite, ai due target “Lettori carta e/o replica” e “Lettori carta” si affianca per la prima volta anche il dato relativo ai “Lettori della copia Replica”. Oltre ai dati per testata, la pubblicazione si arricchisce dei dati di scenario sulla lettura (per quotidiani e periodici nel complesso e per stampa nel complesso), utile complemento alle analisi sul fenomeno.

I dati sono il risultato di 50.202 interviste personali, condotte con il sistema Capi Doppio Schermo, su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Le interviste sono state realizzate lungo un calendario di 35 settimane complessive, dal 27 gennaio 14 dicembre 2014. Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito www.audipress.it.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati