Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

LA RILEVAZIONE

Audiweb: online un italiano su due per 45 ore al mese

I dati della total digital audience su novembre 2015: 28,8 milioni di utenti unici. Del 52% della popolazione che usa Internet 18,4 milioni si connettono via mobile e 12,2 milioni da desktop

11 Gen 2016

A.S.

28,8 milioni di utenti unici nel mese di novembre 2015: è la “total digital audience” per l’Italia rilevata da Audiweb, secondo cui il 52,2% degli italiani dai 2 anni in su rimane su Internet per 45 ore e 23 minuti complessivi per persona. Nel giorno medio risultano 22.2 milioni gli utenti unici da Pc, smartphone e tablet, online in media per 1 ore e 58 minuti per persona.

Nel dettaglio, la mobile audience, il totale delle persone che cioè si connettono al web da smartphone e tablet, è rappresentata da 22,2 milioni di utenti nel mese, il 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per circa 42 ore complessive, e da 18.4 milioni di utenti nel giorno medio collegati per 1 ora e 41 minuti per persona.

Quanto alla fruizione di internet da PC, secondo i dati Audiweb ha registrato 26.4 milioni di utenti mensili, il 47,9% degli italiani dai 2 anni in su, e 12.2 milioni nel giorno medio.

L’accesso abituale a internet continua a essere diffuso principalmente tra le fasce più giovani della popolazione italiana (il 65,3% dei 18-24 anni e il 63,6% dei 25-34enni hanno effettuato almeno un accesso a internet nel giorno medio) e, in parte, dalla fascia più “matura” dei 35-54enni (il 57,8%).

WHITEPAPER
Mobile security: come proteggere gli smartphone dai malware
Mobility
Sicurezza

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, resta confermata una maggiore penetrazione tra gli italiani dell’area Nord Ovest (il 40,4% degli abitanti di quest’area, 4.6 milioni).

Le donne e i giovani continuano a presentare quote più elevate di tempo dedicato alla navigazione: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 21 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 18 minuti per i 25-34enni.

Gran parte del tempo trascorso online è dedicato alla fruizione di Internet tramite device mobili (smartphone e/o tablet). Il 71% del tempo totale online è generato, infatti, dalla navigazione via mobile, con quote che confermano ancora la preferenza dei giovani e delle donne verso questi device: l’84,7% del tempo totale dei 18-24enni, il 78,7% del tempo dei 25-34enni e il 75,6% del tempo totale delle donne.

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, troviamo ancora siti di ricerca, con il 92% degli utenti online), i portali generalisti (89,7%), i social network (87,3%), i siti delle categorie “Videos / Movies”, (82,2%) degli utenti online, “Email” (il 76,8%) e-commerce (75,9% degli utenti) e News (70,8%).

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
audiweb
M
mobile
S
search
S
social network