Una crescita del 60%, supportata anche dall’avvio, a gennaio, delle attività italiane, e dal consolidamento come player globale all’interno dell’ecosistema Microsoft Dynamics 365 e dell’AI Applied to Business: sono questi gli obiettivi che Axazure, entrata a far parte del gruppo Avvale nel 2021, annuncia per il prossimo anno.
La strategia, così impostata, dovrebbe portare l’azienda spagnola specializzata in Microsoft Business Applications e Power Platform a superare i 30 milioni di euro di fatturato e a posizionarsi come uno dei principali player globali nella trasformazione digitale guidata dall’intelligenza artificiale e dagli agenti autonomi.
Indice degli argomenti
L’espansione all’interno dell’ecosistema Microsoft
La società ha del resto mantenuto un ritmo di crescita costante dalla sua integrazione nel gruppo Avvale, registrando aumenti di revenue in ogni anno fiscale, con una media annua del 40%.
Negli ultimi anni, Axazure ha ottenuto numerose certificazioni e accreditamenti tecnici, consolidando (grazie a un costante incremento di profili senior e architetti specializzati) una reputazione basata sulla qualità e non solo sul volume e raggiungendo traguardi che solo pochi partner al mondo possono vantare.
L’azienda è infatti membro del Microsoft Inner Circle, l’esclusivo gruppo che raccoglie l’1% dei migliori partner globali di Business Applications, oltre che Partner dell’anno di Dynamics 365 Finance & Operations nel 2023 e nel 2025 e Partner dell’anno in Customer Experience nel 2021 e nel 2024.
Axazure ha inoltre ottenuto quattro riconoscimenti Mvp (Most Valuable Professional) in diverse aree di competenza, come AI ERP e Customer Engagement, ed è anche stata annoverata come FastTrack Portfolio Partner.
Dopo la Spagna, la Colombia e la Germania, lo sbarco in Italia
L’ultimo anno ha rappresentato un punto di svolta: Axazure infatti ha portato il proprio modello in nuovi mercati strategici, a partire dalla Colombia, la cui sede, inaugurata nel 2024, opera già come hub chiave per l’America Latina. C’è stata poi l’acquisizione, in Germania, di Lang & Fragmeier, una società di consulenza specializzata in Dynamics 365 Finance & Operations, che amplia la presenza in Europa centrale. L’apertura di Axazure Italia, come accennato, è invece prevista per gennaio 2026, e dovrebbe rafforzare l’alleanza tra Axazure e la presenza del gruppo Avvale nel Paese.
L’espansione internazionale punta a creare una rete che copre gran parte dei Paesi in cui Avvale è presente, permettendo ad Axazure di offrire soluzioni Microsoft nei principali mercati globali. “L’espansione globale di Axazure come esperta di tecnologia Microsoft rafforza e amplia il portafoglio Avvale, consentendoci di offrire ancora più innovazione, efficienza e un impatto aziendale misurabile”, spiega l’azienda in una nota. “Man mano che ci espandiamo, offriamo ai nostri clienti maggiori capacità, più esperienza e un valore sempre maggiore, posizionando il gruppo come un vero motore di crescita nell’era delle applicazioni enterprise guidate dall’AI”.
Accelerazione dell’AI e nascita dell’era degli agenti
Negli ultimi sei mesi, Axazure, che ha già sviluppato un approccio “cliente zero”, si è distinta sul mercato per l’adozione precoce della strategia Microsoft basata sugli agenti autonomi, promuovendo la visione Business Applications + AI + Agents come nuovo standard di produttività.
“Stiamo implementando i nostri agenti interni per dimostrare con fatti — e non con hype — l’impatto reale che l’agentificazione avrà sui processi aziendali”, conferma Antonio Gilabert, global director di Axazure. “Conosciamo in prima persona il business dei nostri clienti, sia dal punto di vista SAP sia da quello Microsoft, e questo ci colloca in una posizione privilegiata per identificare casi d’uso reali e accelerarne la trasformazione attraverso l’AI”.
Questo approccio posiziona Axazure al centro del nuovo paradigma delle applicazioni di business guidate dall’intelligenza artificiale dove l’integrazione tra dati, processi, agenti e automazione sarà fondamentale per permettere alle organizzazioni di trasformare i dati in azioni concrete, generando un impatto reale e misurabile sul business.
Axazure: da partner spagnolo a referente internazionale
Il 2026 non sarà quindi solo un anno di crescita: sarà il momento in cui si potrà toccare con mano l’evoluzione di Axazure in un partner globale, competitivo e coeso, a cui fanno capo oltre 250 specialisti certificati (quasi il 95% dell’organizzazione) e che punta, come accennato, a crescita superiore al 60%.
In quest’ottica, l’azienda “continuerà a rafforzare il proprio impegno verso talenti senior, architetti, profili Mvp e team altamente certificati, mantenendo la propria cultura di unità — uno dei valori più apprezzati da clienti e dipendenti — come catalizzatore di successo”.












