Blockchain, da Digital360 il progetto editoriale che va oltre i bitcoin - CorCom

IL DEBUTTO

Blockchain, da Digital360 il progetto editoriale che va oltre i bitcoin

Il gruppo lancia Blockchain4Innovation: approfondimenti, white paper, opinioni autorevoli e interviste su un tema chiave dell’innovazione digitale. Dal portale online, alla newsletter passando per i social: informazione a 360 gradi per cavalcare la rivoluzione. Il ceo Andrea Rangone: “Tema strategico per l’impresa del futuro”

06 Feb 2017

Andrea Frollà

Alzare il livello di attenzione nei confronti del fenomeno Blockchain, con una visione allargata a tutti i mercati e a tutti gli operatori che stanno sviluppando piattaforme, soluzioni, applicazioni, servizi e competenze. È questo l’obiettivo dichiarato di Blockchain4Innovation, iniziativa editoriale del Gruppo Digital360 interamente dedicata alla tecnologia Blockchain e alle Distributed Ledger Technologies (Dlt). Un portale di approfondimento, una newsletter e una serie di servizi social per diffondere e supportare la conoscenza e le opportunità di sviluppo del business basate sulla Blockchain in tutti i settori.

La Blockchain è uno dei terreni più fertili nel campo dell’innovazione – ricorda Andrea Rangone, amministratore delegato di Digital360 -. Sono sempre più numerose le start up che abbracciano questa logica per sviluppare nuovi servizi, non più solo nell’ambito Bitcoin o nello specifico comparto dei digital payment”. Questa tecnologia, aggiunge Rangone, “sta diventando uno dei settori più vivaci in termini di iniziative per l’open innovation da parte di quelle imprese che vogliono affrontare in modo innovativo i temi transazionali, i temi della gestione della contrattualistica e quelli della gestione delle filiere”.

Andrea Ragone, ceo di Digital360Oltre all’informazione sul tema c’è di più, perché Blockchain4Innovation punta a superare la consueta, e spesso abusata, associazione tra Blockchain e Bitcoin. In che modo? Portando all’attenzione degli operatori del mercato le opportunità, le soluzioni, i progetti e le nuove prospettive di sviluppo che Blockchain e Dlt permettono di avviare e attuare in molteplici comparti. La testata offrirà aggiornamenti, ricerche, casi di adozione, white paper, opinioni di esperti e analisti, interviste con operatori del mercato in settori e ambiti diversi, dai pagamenti digitali alle banche passando per finanza, sanità, media, legal, Internet of Things e PA.

WHITEPAPER
Come migliorare la redditività grazie alla digital transformation nel settore industriale
Digital Transformation
IoT

Un’attenzione particolare sarà dedicata alle applicazioni di questa tecnologia nel mondo dell’industria 4.0 e ai progetti che stanno rivedendo in modo completamente nuovo la supply chain della filiera agrolimentare. Il ruolo delle istituzioni e delle associazioni, i progetti delle imprese, l’apporto degli integratori, saranno analizzati e presentati, offrendo al lettore una più ampia ed esaustiva panoramica.

Mauro Bellini, direttore responsabile di Blockchain4Innovation “Blockchain4Innovation vuole permettere alle imprese di valutare queste nuove opportunità di sviluppo, grazie al supporto di ricerche, analisi di mercato e case history – spiega Mauro Bellini, direttore responsabile del progetto editoriale -. È progettata come una piattaforma per creare servizi di comunicazione per tutte quelle imprese che stanno offrendo nuovi prodotti, nuovi servizi o nuove soluzioni destinate allo sviluppo di progetti basati su Blockchain sia nelle imprese private sia nel pubblico”. Con questo progetto, conclude Bellini, “si mette a disposizione delle imprese e di tutti gli attori del mercato la possibilità di sviluppare business con nuovi partner e nuovi clienti grazie a servizi di comunicazione, eventi, webinar e progetti di lead generation”.

Follow @andreafrolla

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
digital360
D
digitale
I
innovazione
P
pagamenti