Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

IL MERCATO

Boom di smart speaker in Europa: venduti 16 milioni di unità

Secondo le previsioni di Idc l’adozione di altoparlanti intelligenti continuerà a espandersi rapidamente e nel 2023 saranno 48 milioni i pezzi venduti: alla curiosità e agli acquisti di impulso si sta sostituendo la necessità di avere diversi device all’inteno delle case

12 Apr 2019

D. A.

Gli smart speaker stanno prendendo sempre più piede in Europa. Secondo Idc, nel 2018 sono stati venduti 16 milioni di altoparlanti con assistente vocale integrato, di cui 7,5 milioni solo nel quarto trimestre, grazie al traino degli acquisti natalizi. “L’anno scorso la forte concorrenza tra Amazon e Google ha raggiunto il picco nel periodo del Black Friday e di Natale, con promozioni consistenti di entrambe le società”, spiega all’Ansa l’analista di Idc Antonio Arantes. “Amazon ha lanciato i suoi primi Echo in Italia e Spagna, mentre Google ha ampliato la disponibilità dei suoi prodotti per la casa in cinque nuovi mercati dell’Europa occidentale”.

Per Arantes, “l’adozione di altoparlanti intelligenti continuerà a espandersi rapidamente, poiché gli acquisti non sono più guidati dalla curiosità o dall’impulso, ma dalla crescente presenza di diversi speaker nelle case”. Idc prevede che nel 2023 in Europa si venderanno 48 milioni di smart speaker. A fungere da ulteriore sostegno alla domanda saranno anche i mercati dell’Europa centro-orientale, man mano che i dispositivi svilupperanno la capacità di parlare le lingue locali.

L’anno scorso l’insieme dei prodotti smart per la casa ha registrato vendite per 88 milioni di unità, in aumento del 23% sul 2017. Al primo posto ci sono le smart tv, con 54 milioni di pezzi, seguite dagli speaker (16 milioni) e dai monitor (nove milioni). Nel 2023, stando agli analisti, si venderanno 187 milioni di apparecchi smart, tra cui 77 milioni di tv, 48 milioni di altoparlanti, 28 milioni di luci e 20 milioni di monitor.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5