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Borse, i “tweet” cartina di tornasole degli investimenti

Un fondo da 25 milioni di sterline studia i comportamenti e le reazioni del popolo di Twitter per consigliare agli speculatori dove indirizzare gli investimenti. A San Francisco il prossimo 9 novembre un meeting dedicato al “fenomeno”

12 Set 2011

Prevedere i futuri andamenti della Borsa basandosi sul
"sentiment" degli utenti di Twitter. Questa l'idea
venuta a Paul Hawtin, gestore di hedge fund, che ha investito 25
milioni di sterline per dare vita al nuovo fondo Derwent Absolute
Return Fund specializzato per l'appunto nell'analisi dei
"tweet" allo scopo di interpretare i futuri scenari di
mercato.

Alla base dell'iniziativa, secondo la notizia pubblicata su
Corriere.it c'è una piattaforma software che comparando
giudizi negativi e positivi sull'andamento del mercato da parte
del popolo del social network e valutando i relativi giudizi
"emotivi" è in grado di "suggerire" agli
investitori come muoversi. Il modello matematico elaborato sarebbe
in grado – assicura l'ideatore – di offrire stime assolutamente
certe: se dall'esame del contenuto dei twit emergono sentimenti
negativi, inevitabilmente le borse ne risentiranno in negativo e
viceversa il momento migliore per investire sarà quando il
sentiment è più positivo online.

Come scrive il Corriere.it la trovata di Hawtin si basa su un
precedente studio di Johan Bollen, professore di computer e
informatica che a ottobre 2010 pubblicava uno studio, firmato anche
dai ricercatori Huina Mao, Xiao-Jun Zeng, nel quale il sentiment
che scaturiva dai commenti su Twitter veniva utilizzato per
prevedere i cambiamenti nel trend degli indici del listino
americano.

"La prova di Bollen dimostrava un’accuratezza dell’87,6%,
tanto da convincere presto Paul Hawtin a lavorare con il visionario
professore, trasformando le sue intuizioni in un progetto da 25
milioni di sterline che basa i propri investimenti sul mood dei
cinguettii", si legge sul sito del quotidiano italiano.

Del "tema" si discuterà a San Francisco il prossimo 9
novembre in occasione del Sentiment Analysis Symposium.