Brevetti, il Mise lancia nuove app anti-contraffazione

Due applicazioni scaricabili dagli store Android e iOS, puntano a diffondere la consapevolezza negli acquisti aiutando gli utenti a distinguere le merci originali da qualle contraffatte

Pubblicato il 12 Mag 2015

Lorenzo Forlani

brevetti-120126121537

Sono in arrivo le app del ministero dello Sviluppo economico che aiutano a distinguere i falsi dagli originali e contribuire così alla lotta alla contraffazione. La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio italiano Brevetti e Marchi ha lanciato infatti due App da scaricare gratuitamente nei market store Android e iOS (Google Play e Apple Store), dedicate alle nuove generazioni, per diffondere comportamenti sicuri di acquisti consapevoli nell’ambito del progetto ‘Io sono originale’ destinato a contrastare il mercato del falso.

Dall’alimentare ai cosmetici, dalla moda ai giocattoli, dagli pneumatici agli elettrodomestici: la lista dei prodotti a rischio contraffazione è lunga e non sempre i consumatori hanno gli strumenti adatti per orientarsi nel mercato; rispondendo ai due quiz delle App sarà invece possibile misurare il grado di conoscenza del contraffatto e condividere, grazie ai social media, i propri risultati.

La grafica è realizzata sullo stile di un gioco da tavolo lungo il quale è possibile mettere a confronto un prodotto originale con uno contraffatto, cercando di scovare, entro un tempo limite, le differenze. Per ogni risposta esatta è possibile salire di livello, condividere il proprio risultato, e aumentare le difficoltà.

‘Io sono originale’ è un’iniziativa del ministero dello Sviluppo Economico, promossa dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dalle associazioni dei consumatori appartenenti al Consiglio nazionale Cncu, con l’obiettivo di fornire una corretta informazione ai cittadini sui rischi legati alla contraffazione, all’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale e Industriale e alla diffusione della cultura della legalità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3