BT-Nokia alleate sullo sviluppo del 5G - CorCom

LA PARTNERSHIP

BT-Nokia alleate sullo sviluppo del 5G

Programma di ricerca congiunto per lo sviluppo di nuove tecnologie e apparati. Howard Watson: “L’approccio collaborativo sarà la chiave per il successo”. Cormac Whelan: “Gettiamo le basi per sviluppare esperienze d’uso innovative”

19 Ago 2016

A.S.

In attesa dell’arrivo del 5G, i grandi attori delle telecomunicazioni mettono a punto alleanze per unire gli sforzi e procedere insieme nella ricerca sul nuovo standard di trasmissione per la telefonia mobile. E’ il caso di Bt e Nokia, che stanno mettendo a punto un programma di ricerca congiunto sulle potenziali applicazioni per i consumatori del nuovo standard e sullo sviluppo di nuove tecnologie e apparati per il 5G.

“Siamo ancora ai primi passi per la tecnologia 5G – afferma Howard Watson, ceo di Bt Technology – ma l’esperienza accumulate finora ci dice che la chiave per il successo in questi casi è l’approccio collaborativo – Per questo abbiamo voluto lavorare con Nokia per mettere a punto un approccio comune sul 5G e per sviluppare situazioni d’uso che mettano insieme le nostre reciproche competenze nelle tecnologie del fisso e del mobile”.

“Il 5G è la tecnologia di comunicazione del futuro – sottolinea Cormac Whelan, a capo di Nokia per Regno Unito e Irlanda – e trasformerà il nostro modo di comunicare gli uni con gli altri, è il modo di interagire con i device e le cose. Nokia ha voluto unire le forze con Bt per gettare le fondamenta dell’adozione del 5g nei prossimi anni, e per definire insieme come questa tecnologia possa abilitare esperienze d’uso innovative”.

Nella prima fase della collaborazione, Nokia sta conducendo test sul suo ultimo sistema di ricezione 5G-ready nei laboratori di Adastral Park, nel Suffolk.

Argomenti trattati

Approfondimenti

5
5g
B
BT
N
Nokia