BT porta l'Iot negli store Thomas Pink - CorCom

BT porta l’Iot negli store Thomas Pink

17 Gen 2017

Bt porta nei negozi di Thomas Pink la propria piattaforma IoT Acuitas Digital. La prima installazione è avvenuta nel negozio di Wall Street del brand della camiceria e retailer di abbigliamento di lusso. Thomas Pink, si legge in una nota di Bt, ha inserito il pilot della soluzione IoT per il digital store di Acuitas Digital come parte della propria strategia digitale. La soluzione consentirà al retailer di tracciare in tempo reale i movimenti di prodotti e persone all’interno del negozio, di utilizzare le analisi dei big data per prevedere il comportamento degli acquirenti e di fornire la base per costruire in tempo reale esperienze interattive in-store. Tutto ciò aiuterà il retailer a personalizzare il servizio clienti, ad ottimizzare il layout del punto vendita, a migliorare il lavoro dei dipendenti, a ridurre i costi e a far crescere le vendite.

Lanciata nel gennaio 2016, Acuitas Digital Alliance riunisce aziende tecnologiche innovative che condividono la stessa visione e che sono determinate a portare tutti i vantaggi della nuova era digitale lungo l’intera supply chain del retail. I suoi membri sono BT, Intel, RetailNext, NexGen Packaging, SATO Global Solutions e Valmarc Corporation.

La soluzione di Acuitas Digital utilizza multi-sensori IoT per la scansione automatica in tempo reale di tutto il negozio, per migliorare l’efficienza ed abilitare nuove esperienze interattive in-store. I sensori Radio Frequency Identification (RFID) supportati dall’IoT forniscono la visibilità delle scorte in tempo reale e tracciano il movimento delle merci nel negozio, consentendo di raggiungere per lo stock quasi il 100 per cento della precisione.

Questo nuovo approccio che sfrutta l’IoT per la digitalizzazione del negozio supera i limiti dei sistemi Rfid legacy palmari che si basano sulla scansione manuale, settimanale o giornaliera, nel negozio. La scansione manuale può essere soggetta a errori, dispendiosa in termini di tempo, e di valore limitato per i retailer che intendano offrire nel punto vendita una customer experience interattiva o disporre di analisi in tempo reale.

WHITEPAPER
Vita da CEO: quali sono gli strumenti necessari ai manager per vincere le sfide professionali
CIO
Digital Transformation

I sensori video IoT inclusi nella soluzione Acuitas Digital permetteranno a Thomas Pink di comprendere il comportamento dei clienti nel negozio. Forniranno informazioni e intelligence su ciò che i clienti comprano, sui loro spostamenti all’interno del negozio, sull’efficacia del merchandising e sulle performance del negozio stesso.

“La soluzione Acuitas Digital ci darà le informazioni con cui potremo fare in modo di avere i prodotti giusti, nel posto giusto al momento giusto, in ogni momento – afferma Alex Field, direttore Marketing di Thomas Pink – Questo è fondamentale per soddisfare appieno i nostri clienti e offrire una nuova grande digital experience in negozio. Saremo ora in grado di utilizzare i big data analytics per migliorare l’efficienza e le performance del negozio e aiutare il nostro personale a dedicarsi ai clienti invece che alle attività amministrative. Siamo davvero entusiasti di come questo trasformerà lo store, per il personale e per i clienti. Realizzerà la nostra strategia digitale per lo store e mostrerà come possa diventare un vero e proprio motore della crescita”.

“Sul mercato esistono molte soluzioni progettate per aiutare i retailer a prevedere il comportamento dei clienti e a migliorare le esperienze degli acquirenti – aggiunge Bas Burger, president di BT per le Americhe – Tuttavia queste soluzioni non si integrano facilmente tra loro, e questa mancanza di integrazione fa sì che i dati restino separati in silos e che l’utilità sia limitata. BT sta lavorando con Thomas Pink per massimizzare i benefici di business della soluzione Acuitas Digital, che mette insieme le potenzialità dei sensori IoT, del software e degli analytics per dare un’unica vista globale delle operations del negozio e del comportamento dei clienti. Ciò contribuirà a far crescere le vendite, ad aumentare la produttività e a fornire una miglior customer experience “.

“I clienti di oggi hanno aspettative più alte che mai in tema di retail experience. Le soluzioni digitali sono la chiave per aiutare i retailer ad affrontare questa sfida e a cogliere le opportunità che i nuovi comportamenti d’acquisto offrono – conclude Mike Beedles, chairman di Acuitas Digital Alliance – Siamo lieti di lavorare con Thomas Pink allo sviluppo della la sua digital store strategy e ci auguriamo di conseguire un successo congiunto”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
bas burger
B
BT
I
internet of things
I
IoT