Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

CA acquisisce Oblicore per potenziare i servizi cloud

L’azienda è specializzata nella fornitura di soluzioni software per il Service Level Management rivolte alle imprese e ai service provider

12 Gen 2010

CA ha acquisito Oblicore, azienda qualificata nella fornitura di
soluzioni software, per il Service Level Management, rivolte alle
imprese e ai service provider. Oblicore va così ad integrare e
rafforzare le capacità di CA nella definizione, misurazione e
ottimizzazione dei livelli di servizio, per soddisfare al meglio le
aspettative del business aziendale negli ambienti enterprise e
cloud. Le soluzioni Oblicore ampliano inoltre le potenzialità di
CA nella gestione dei fornitori di cloud computing e nel garantire
la qualità dei servizi di cloud computing.

Fra i clienti di Oblicore figurano importanti realtà aziendali
quali AT&T, ABN AMRO, British Telecom, Cable & Wireless, France
Telecom, ING, Lufthansa Systems, Siemens Medical Solutions e
T-Systems. Grazie alle soluzioni Oblicore queste organizzazioni
sono in grado di progettare, monitorare e gestire in un’ottica
aziendale i contratti sui livelli di servizio relativi a tutto il
portafoglio di servizi informatici.
“L’ottica aziendale che caratterizza le soluzioni Oblicore
fornisce a imprese e fornitori di servizi una migliore visibilità
e controllo sulla qualità e sul valore del portafoglio di servizi
IT,” ha dichiarato Ajei Gopal, Executive Vice President del
Products & Technology Group di CA. “Con Oblicore e le recenti
acquisizioni di NetQoS e Cassatt, CA sta potenziando enormemente la
propria capacità di aiutare i clienti a ottimizzare le funzioni
informatiche per ottenere migliori risultati di business e
capitalizzare sull’opportunità emergente del cloud
computing”.

Essendo da lunga data partner di CA, Oblicore vanta una serie di
integrazioni collaudate sul campo con soluzioni CA, fra cui CA
Spectrum Infrastructure Manager, CA Service Desk Manager, CA Wily
Introscope, CA eHealth e CA Clarity PPM. L’offerta di Oblicore è
progettata in un’ottica di connettività aperta con qualsiasi
fonte di dati, completa di integrazioni con sistemi e applicazioni
gestionali e strumenti software per il monitoraggio
dell’infrastruttura di Microsoft, Oracle, SAP, IBM, HP, BMC e
altri vendor.
“Il successo riscosso presso i nostri comuni clienti dimostra che
insieme possiamo ridurre il divario fra il business e l’IT,
definendo e misurando i livelli di servizio attesi,” ha
dichiarato Eric Converse, CEO di Oblicore. “Il Service Level
Management è uno dei segmenti di questo settore caratterizzati da
tassi di crescita molto rapidi. La possibilità di distribuire le
soluzioni Oblicore tramite le migliaia di specialisti CA per la
vendita, i servizi e il supporto ci consentirà di offrire i
vantaggi del SLM sia agli attuali clienti CA che ad una schiera
crescente di nuovi clienti in tutto il mondo”.

La metodologia “top-down” di Oblicore per l’SLM inizia da
contratti che impiegano terminologie e metriche commerciali e che
sono di conseguenza facilmente integrabili con le sorgenti di dati
tecnici per un raffronto continuo dei livelli del servizio con le
condizioni e le modalità pattuite nei relativi contratti. La
trasparenza e il controllo che ne conseguono permettono ai clienti
di gestire meglio le aspettative di IT e business, nonché i
contratti con fornitori di servizi esterni. L’utilizzo di
appositi contratti SLA per la gestione dell’erogazione dei
servizi diviene ancora più importante con l’adozione dei servizi
di cloud computing in ambito aziendale. La mancanza di un controllo
gestionale diretto fa sì che questi contratti siano il principale
meccanismo di garanzia. Oblicore svolgerà un ruolo significativo
aiutando le imprese a garantire la qualità dei servizi cloud.

“EMA ritiene che i trend riguardanti il cloud computing
spingeranno ulteriormente la richiesta di una gestione basata sui
servizi, compresa la gestione dei livelli e del valore dei servizi.
I clienti esigono interlocutori come Oblicore, in grado di offrire
soluzioni per la gestione dei servizi orientate al business,
complete di dettagli riguardanti i contratti di servizio, la
collaborazione durante il processo di negoziazione e funzioni
analitiche per rappresentare i risultati sull’erogazione dei
servizi in un formato tipo dashboard," ha dichiarato Lisa
Erickson-Harris, direttrice della ricerca in EMA. “I punti di
forza di Oblicore si prestano in modo ottimale a ridurre lo
scollamento fra l’IT e il business aziendale, puntando sui dati
gestionali esistenti, sulla definizione dei servizi in ottica
commerciale e sulle funzioni analitiche per mostrare i risultati
della service delivery in ogni fase del ciclo di vita del
servizio”.
I CIO possono anche conteggiare il valore complessivo del loro
portfolio di servizi associando la metrica Oblicore per la qualità
del servizio a metriche sul costo e sul consumo dei servizi e
sull’allineamento rispetto agli obiettivi aziendali tratte da CA
Service Catalog, CA Service Accounting e CA Clarity PPM.

Le soluzioni Oblicore saranno commercializzate direttamente da CA e
tramite i partner autorizzati del canale. Non sono stati resi noti
i termini dell’accordo.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link