Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

CA Technologies: “Il cloud centralizza il ruolo dell’IT”

L’adozione della “nuovola” consente ai Cio di aumentare flessibilità, innovazione e collaborazione con il business. Ma tutto ciò richiederà un cambiamento significativo dell’organizzazione e soprattutto delle competenze

09 Mar 2011

L’IT diventa sempre più centrale nell’elaborazione delle
strategie aziendali, anche grazie al cloud computing. È il quadro
delineato da uno studio di CA Technologies: che mostra come i
professionisti IT credono che il cloud computing aumenti la
flessibilità (63%), l'innovazione (58%) e la collaborazione
con il business (57%). Nel dettaglio i Cio prevedono che il cloud
computing incrementerà la produttività IT (55%) e ridurrà il
tempo o le risorse di personale dedicati al supporto IT (40%).

Questa trasformazione richiederà un cambiamento significativo
dell'attuale patrimonio di competenze dell'organizzazione,
inclusa la necessità di maggiore esperienza commerciale e di
management. Ecco perché i professionisti IT prevedono che
emergeranno nuove qualifiche professionali IT dedicate al cloud
computing e alla gestione dei fornitori. Più della metà degli
intervistati (60%) ha riscontrato un aumento della richiesta di
personale con esperienza in materia di cloud computing negli ultimi
cinque anni e il 63% prevede che questa tendenza crescerà nei
prossimi due.

Due terzi (66%) ha individuato nella capacità di gestire i
fornitori di servizi la competenza IT che più probabilmente
crescerà nei prossimi due anni. Il 72% ha dichiarato che la
propria organizzazione IT sta dedicando alla gestione dei fornitori
di servizi IT in outsourcing o cloud più tempo oggi rispetto a
cinque anni fa, incluso il tempo per la gestione dei fornitori.
Quasi il 70% concorda nel ritenere che un numero sempre maggiore di
Cio e personale IT senior avrà in futuro una formazione più
commerciale che tecnica.

Il 96% degli intervistati ritiene inoltre che il ruolo principale
dell'IT sia cambiato negli ultimi cinque anni, e il 71% prevede
che questa tendenza continuerà anche nei prossimi due. Più della
metà (54%) afferma che l'attuale valore dell'IT è
largamente definito dal suo ruolo di proprietario e operatore
dell'infrastruttura informatica; tuttavia, questi manager
ritengono che entro due anni il valore primario
dell'Information Technology sarà dato dalla gestione della
supply chain dell'IT. Il 50% degli intervistati pensa che a
questa evoluzione abbia contribuito l'aumento dei servizi
basati su cloud, in particolare quelli un tempo gestiti
internamente all'azienda.
"Man mano che l'organizzazione IT passa da un modello
basato sul ruolo di proprietario e operatore
dell'infrastruttura a quello di responsabile di servizi più
complessi, multipiattaforma ed esterni, i Cio dovranno ridefinire
il valore dell'IT per l'azienda – spiega Adam Famularo,
general manager per il Cloud Computing di CA Technologies – Questo
cambiamento offre ai professionisti IT nuove e interessanti
opportunità di espandere le proprie competenze e diventare
consulenti più strategici per l'azienda".

Dietro la spinta dei trend confermati dall'indagine, l'IT
sta sempre più assumendo l'aspetto di una supply chain. Il
tradizionale modello della catena di fornitura è in genere
associato alla produzione, in cui risorse libere (tecnologie,
processi, merci, servizi e persone) vengono organizzate in modo
logico per fornire beni e servizi alla base di clienti. Tuttavia,
con il passaggio al cloud di applicazioni, infrastruttura e persino
processi aziendali, le organizzazioni IT possono trasformarsi in
manager efficienti delle supply chain IT che si avvalgono di più
fonti interne ed esterne. L'obiettivo di questo approccio è la
creazione di valore da parte dell'IT e la crescita aziendale
costante.