SMARTPHONE

Cellulari verso la “svolta”: la batteria si caricherà in un minuto

Più efficienti ed ecologici i nuovi accumulatori: alluminio al posto del litio per aumentare la performance. Il prototipo messo a punto dall’Università di Stanford

Pubblicato il 07 Apr 2015

Cellulari verso la “svolta”: la batteria si caricherà in un minuto
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

La batteria del telefono cellulare si ricaricherà completamente in un solo minuto. Ne dà notizia la rivista Nature mentre il progetto è dell’Università di Stanford. La novità sarebbe l’impiego di alluminio, destinato a rimpiazzare il litio con il quale attualmente vengono fatte quelle utilizzate per cellulari e pc portatili. Avranno una durata maggiore e saranno ecologiche e sicure.

Il prototipo ha sopportato 7.500 cicli di ricarica senza perdere potenza, mentre le normali batterie a ioni di litio cominciano ad avere performance minori dalla centesima ricarica. Inoltre, i nuovi accumulatori saranno meno costosi delle attuali batterie, visto che il prezzo dell’alluminio è inferiore a quello del litio.

Queste nuove batterie potranno sostituire anche quelle alcaline molto inquinanti, oltre a quelle agli ioni di litio, potenzialmente pericolose se utilizzate in modo scorretto. Da decenni l’alluminio è considerato un materiale interessante da utilizzare per costruire batterie, soprattutto a causa del suo basso costo, ma finora non c’era una tecnologia che permettesse di raggiungere questo obiettivo.

Il prototipo di batteria in alluminio costruito a Stanford ha l’elettrodo negativo fatto di alluminio (anodo) e quello positivo (catodo) fatto di grafite, spiega il coordinatore della ricerca, il chimico Hongjie Dai. I due elementi sono stati posti in una soluzione di sale liquida a temperatura ambiente all’interno di polimero flessibile che ha la funzione di conduttore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x