Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Certificazione per la Corporate Social Responsability

14 Dic 2010

Selex Communications ha ottenuto la certificazione “SA 8000
(Social Accountability)”, uno standard riconosciuto a livello
internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione
aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale d'impresa. Tra
questi, il rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori,
la tutela contro lo sfruttamento dei minori, la garanzia di
sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Selex Communications è la prima azienda del gruppo Finmeccanica ad
aver conseguito questa certificazione, in linea con la grande
attenzione posta dalla Capogruppo ai temi della sostenibilità
economica, ambientale e sociale.

Ispirata ai principi guida delle Convenzioni Ilo (International
Labour Organization), della Dichiarazione Universale dei Diritti
Umani, della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia
e della Convenzione delle Nazioni Unite contro la discriminazione
delle donne – oltre che su criteri generali di gestione e sulla
logica del miglioramento continuo – la SA 8000 ha come obiettivo
quello di garantire una gestione socialmente responsabile dei
processi lavorativi, migliorando così la reputazione
dell’azienda e contribuendo a generare una percezione positiva in
termini di affidabilità e credibilità da parte del mercato, del
personale e dei principali fornitori.

Rispetto alle tradizionali normative Iso, con le quali ha in comune
la struttura formale, la SA 8000 è un riferimento che, in virtù
del suo impatto e della profondità alla quale si spinge, coinvolge
tutta l'azienda, richiedendo attenzione e partecipazione da
parte della direzione, del top management, dei dipendenti, dei
fornitori e dei clienti. Inoltre, si tratta di un sistema di
gestione che, una volta adottato, può essere migliorato in maniera
autonoma nel tempo.

Selex Communications ha avviato il processo di implementazione
della SA 8000 con il supporto di Consulnet Italia a partire dalla
fine del 2008, con un’analisi di fattibilità svolta di concerto
con le rappresentanze sindacali. Nel primo semestre del 2009 sono
state definite le procedure e avviate le interviste ai dipendenti e
nei 6 mesi successivi sono state effettuate le attività di audit
delle funzioni aziendali coinvolte nell'applicazione delle
procedure (Risorse Umane e Organizzazione, Acquisti, Relazioni
Esterne e Comunicazione) e dei fornitori più significativi. Nei
primi mesi del 2010 la direzione aziendale, con la partecipazione
dei rappresentanti dei lavoratori, ha esaminato i primi risultati
del processo e successivamente e’ partita la fase di
pre-certificazione che ha portato, infine, al rilascio della SA
8000. Contestualmente al rilascio della SA 8000, sono state
effettuate con esito positivo delle verifiche presso i siti di
Selex Communications finalizzate al mantenimento delle
certificazioni ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e OHSAS
18001 (Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei
lavoratori).