Cina da record: online metà della popolazione - CorCom

INTERNET

Cina da record: online metà della popolazione

Esplodono anche i pagamenti sul web: 276 milioni di transazioni, in crescita del 27% da dicembre. Boom dell’e-commerce: 270 milioni di cinesi hanno fatto almeno un aquisto on line

23 Lug 2015

DE.A.

La Cina conta 668 milioni di utenti internet, pari al 48,8% del totale della popolazione. Lo ha reso noto nel suo rapporto biennale il Centro di informazioni su internet in Cina (Cnnic) in uno studio che sottolinea l’esplosione del commercio elettronico. Circa 19 milioni di cinesi – più della popolazione del Cile – sono entrati a far parte del popolo di internet nei primi sei mesi dell’anno.

La Cina che ha già registrato il record del maggior numero di cybernauti del mondo, considerando un internauta chi ha usato internet almeno una volta negli ultimi sei mesi. Sempre secondo la Cnnic, i pagamenti online hanno avuto un vero e proprio boom, favoriti dagli investimenti nell’e-commerce dei giganti dei social media come Sina o Tencent. Il numero dei cinesi che ha effettuato una transazione online è aumentato di circa il 27% da dicembre raggiungendo quota 276 milioni. Quanto al numero di clienti che hanno effettuato almeno un acquisto via etere, è aumentato del 14,5% attestandosi intorno ai 270 milioni.

Nei primi sei mesi dell’anno, il web ha avuto un grande ruolo nella follia borsistica che ha visto ormai più di 56 milioni di cinesi neofiti lanciarsi nell’acquisto e nella vendita di azioni online.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
cina
C
cnnic
E
ecommerce
I
internet
W
web