NEW MEDIA

Cinema, Disney mette d’accordo Apple e Google

Film e cartoni della storica casa cinematografica già acquistabili su iTunes, ora arrivano anche su Play Store. I contenuti saranno fruibili indistintamente su qualunque device iOs o Android

Pubblicato il 04 Nov 2014

starwars-disney-121031154618

Walt Disney riesce nell’impresa di mettere insieme storici rivali come Apple e Google, almeno nel campo dei diritti per i contenuti digitali. I film a marchio Disney, Pixar e Marvel, già acquistabili su iTunes, ora arrivano anche sul Google Play Store, la piattaforma rivale dell’azienda di Mountain View. Grazie a questa mossa, le due realtà coesisteranno. Si potrà, ad esempio, acquistare un film da iPad e guardarlo sul tablet Nexus di Google, o viceversa. Per gli utenti, si traduce nel grande vantaggio di non perdere contenuti digitali già acquistati cambiando dispositivo.

Tutto questo è possibile grazie al lancio da parte di Disney dell’app per Android “Disney Movie Anywhere” con cui acquistare film; applicazione che fa il paio con quella per la piattaforma iOS di Apple, messa a disposizione nel febbraio scorso.

Per i due rivali della Silicon Valley si tratta di una novità. Finora, infatti, Apple ha ristretto la possibilità di vedere film, show tv e altri contenuti venduti su iTunes solo ad iPhone, iPad e computer Mac o Windows. Simili restrizioni sono state applicate anche da Google sul suo negozio virtuale e sui dispositivi Android.

Questa strategia – come osserva il Wall Street Journal – non trova però il favore degli studios hollywoodiani, perché frena i consumatori nell’acquisto di film digitali. Il timore per gli utenti, infatti, è di perdere contenuti già comprati semplicemente cambiando dispositivo. La compatibilità delle due piattaforme, al contrario, consente di creare una collezione di titoli acquistati nel tempo con la tranquillità di mantenerli in futuro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati