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CYBER SECURITY

Cloud a rischio in azienda? La “colpa” è dei dipendenti

Secondo Kaspersky Lab, grazie alle tecniche di social engineering vengono presi di mira i servizi erogati tramite la Nuvola, causando incidenti che solo nell’11% dei casi sono imputabili ai provider

08 Mag 2019

D. A.

Nel Cloud pubblico sono molto più probabili gli incidenti causati dai dipendenti dei vari clienti, piuttosto che quelli legati ad azioni dei Cloud provider stessi. A dirlo è il nuovo report di Kaspersky Lab “Understanding security of the Cloud: from adoption benefits to threats and concerns”. Secondo la ricerca, le aziende si aspettano che i provider siano responsabili dell’integrità dei dati archiviati all’interno delle piattaforme, ma circa il 90% delle violazioni di dati aziendali nel Cloud (l’88% per le Pmi e il 91% per le grandi aziende) avviene anche grazie a tecniche di social engineering che prendono di mira i dipendenti dei clienti dei servizi stessi, non per problemi causati dai Cloud provider.

L’adozione del Cloud permette alle organizzazioni di beneficiare di processi aziendali più agili, di ridurre le spese normalmente impiegate per l’acquisto di asset durevoli e di poter contare su una fornitura It più veloce. Nonostante questi vantaggi, le stesse organizzazioni si preoccupano della stabilità dell’infrastruttura Cloud e della sicurezza dei propri dati. Almeno un terzo delle Pmi e delle realtà enterprise (35%) tra quelle coinvolte nello studio di Kaspersky Lab ha dichiarato di essere preoccupato in merito a possibili incidenti che possono colpire le infrastrutture ospitate da terze parti. Le conseguenze di un incidente di sicurezza It potrebbero vanificare tutti i benefici ottenuti dall’adozione del Cloud e portare, invece, a potenziali rischi dal punto di vista commerciale e reputazionale.

Anche se le organizzazioni si preoccupano soprattutto per l’integrità delle piattaforme Cloud esterne, è più probabile che vengano colpite da vulnerabilità che possono trovarsi vicino a loro. Un terzo degli incidenti (33%) all’interno del Cloud è causato da tecniche di social engineering che cercano di sfruttare il comportamento dei dipendenti, mentre solo l’11% può essere imputato ad azioni dei Cloud provider.

L’indagine di Kaspersky Lab mostra che si può fare di più per garantire l’adozione di misure di cybersicurezza adeguate quando si ha a che fare con terze parti. Solo il 39% delle Pmi e la metà (47%) delle realtà enterprise ha adottato soluzioni di protezione su misura per il Cloud. Una situazione determinata da vari fattori: ci sono aziende che, ad esempio, scelgono di affidarsi direttamente al proprio Cloud provider per quanto riguarda la sicurezza It o altre che pensano, sbagliando, che la protezione standard per gli endpoint possa funzionare senza problemi all’interno dell’ecosistema Cloud, senza ridurne i benefici.

“Nel momento della migrazione ad un Cloud pubblico il primo passo per qualunque azienda è capire chi sia davvero responsabile dei dati aziendali e dei carichi di lavoro che li riguardano”, commenta in una nota Maxim Frolov, Vice President of Global Sales presso Kaspersky Lab. “I provider di servizi Cloud dispongono normalmente di misure di cybersecurity dedicate per proteggere piattaforme e clienti, ma quando la minaccia riguarda il cliente in modo diretto, non è più una responsabilità del fornitore. La nostra ricerca dimostra che le aziende dovrebbero prestare più attenzione alla “cybersecurity hygiene”.

Adottare misure di protezione specifiche per assicurarsi che i dati siano al sicuro all’interno del Cloud significa innanzitutto spiegare ai dipendenti che anche loro possono diventare vittime di minacce informatiche. I dipendenti non devono cliccare su link o aprire allegati che arrivano da utenti sconosciuti. Una formazione che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione, come avviene con la soluzione gamified Kaspersky Security Awareness, può essere utile in questo senso. Per ridurre al minimo il rischio di un uso non approvato delle piattaforme Cloud, è importante formare lo staff sui possibili effetti negativi del “Shadow IT” e definire, per ogni dipartimento, le corrette procedure di acquisto e uso dei servizi delle infrastrutture Cloud. Occorre poi utilizzare una soluzione di sicurezza per gli endpoint che blocchi eventuali vettori d’attacco basati sul social engineering. La soluzione ideale dovrebbe comprendere la protezione per i server di posta elettronica, i client di posta e i browser.

Dopo la migrazione, Kaspersky consiglia di implementare quanto prima possibile una protezione per l’infrastruttura Cloud. È fondamentale scegliere una soluzione di cyber-sicurezza come per esempio Kaspersky Hybrid Cloud Security, fatta appositamente per l’ecosistema Cloud, con una console di gestione unificata per gestire la sicurezza su tutte le piattaforme, supportare il rilevamento automatico degli host in-the-Cloud, oltre alla scalabilità del roll out per ciascuna di esse.

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