Agenda digitale: niente più alibi

Il convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2015 in occasione della seconda giornata del New Digital Government Summit organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con l’Osservatorio Agenda Digitale, Astrid, Forum PA, Confindustria Digitale, CorCom e Agendadigitale.eu. Appuntamento l 26 novembre dalle 9:00 a Roma, al Centro Congressi Roma Eventi, in piazza della Pilotta 4

Pubblicato il 18 Nov 2015

convegno-osservatori-140314185653

Agenda Digitale significa crescita e sviluppo del Paese attraverso e tecnologie digitali, ristrutturare l’organizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso la digitalizzazione dei processi e coinvolgere imprese e cittadini nel processo di innovazione. Agenda Digitale non è solamente un problema di Governance, ma anche un problema di conoscenza, allineamento delle strategie, definizione delle priorità e alfabetizzazione di cittadini e imprese. In questo contesto l’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano si pone come un “luogo” qualificato, indipendente, duraturo e stabile nel tempo che mira ad offrire ai decisori chiave modelli interpretativi, strumenti fondati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto per attuare le opportunità offerte dall’innovazione digitale, in relazione ad alcuni grandi temi che condizionano la competitività del Paese.

Il convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2015 costituirà l’occasione per rispondere alle seguenti domande: Quali e quante sono le risorse a disposizione per sostenere l’attuazione dell’Agenda Digitale italiana a livello nazionale e regionale? Come è possibile trasformare il procurement pubblico di ICT da freno a driver di digitalizzazione del Paese? Quali sono le azioni da intraprendere per stabilire efficaci partnership pubblico private nell’ambito dell’innovazione digitale? Qual è lo stato di attuazione normativa dell’Agenda Digitale a livello italiano e nei principali Paesi europei? Qual è lo stato di effettiva implementazione dell’Agenda Digitale in Italia e in Europa? Quali sono le strategie regionali di digitalizzazione e quale la loro copertura finanziaria?

Il convegno si terrà all’interno della seconda giornata del NEW Digital Government Summit organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con l’Osservatorio Agenda Digitale, Astrid, Forum PA, Confindustria Digitale, CorCom e Agendadigitale.eu. Appuntamento giovedì 26 novembre 2015 a roma, dalle 9:00 alle 13:00, al centro congressi Roma Eventi, in Piazza della Pilotta 4.

La presentazione dei risultati della ricerca 2015 sarà seguita da due tavole rotonde, a cui parteciperanno esponenti della politica, del Governo, dell’AgID, delle Regioni e delle imprese partner dell’Osservatorio. Saranno inoltre presentati e premiati i progetti vincitori del Premio Agenda Digitale 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati