Alibaba, ricavi su del 55%. In ascesa cloud e digital media - CorCom

TRIMESTRALE

Alibaba, ricavi su del 55%. In ascesa cloud e digital media

Il gigante cinese registra nel 3° trimestre un fatturato di 5,1 miliardi e un Ebitda adjusted di 2,6 miliardi. Crescita del 130% per i servizi in nuvola. Al top l’entertainment grazie al successo di Youku

03 Nov 2016

Andrea Frollà

Un trimestre in forte crescita per Alibaba. Il colosso cinese fondato da Jack Ma chiude il 3° trimestre del 2016 con ricavi in crescita del 55% a 5,1 miliardi di dollari, trainati dalla corsa del fatturato da commercio (4,3 miliardi, +41% anno su anno), che è sempre più mobile, ha sempre più clienti nei marketplace (439 milioni) e che ha garantito nel trimestre in esame un Ebitda adjusted di 2,6 miliardi.

WEBINAR
16 marzo - Scopri come far conoscere il tuo progetto innovativo a oltre 160 CIO!
Digital Transformation
Marketing

Spicca la performance della divisione Cloud Computing, che copre solo il 4% del fatturato ma fra tutti i segmenti è quello che cresce di più: negli ultimi 12 mesi è salito del 130% generando ricavi per 224 milioni. Così come degno di nota è il dato dei servizi Digital Media & Entertainment, che fanno segnare ricavi in aumento del 301% grazie al successo di Youkou, l’equivalente cinese di Youtube, e ai servizi mobile di UcWeb, come ricerche, news feeds e game. L’utile netto è stato portato a 45 centesimi di dollaro per azione che, al netto dei fattori non ricorrenti, salgono a quota 79 (+46% anno su anno).

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Alibaba
B
bilanci
C
cina
C
Cloud
E
e commerce