LA NOMINA

Aws, Raffaele Resta a capo del Public Sector per il Sud Europa

Per il manager si aprono sfide importanti a partire dalla gara cloud in Italia. Grecia e Spagna gli altri due Paesi nel mirino: nella penisola iberica previsto il battesimo di una Region entro fine anno

31 Gen 2022

Mi Fio

raffaele resta

Raffaele Resta è il nuovo Head of South Europe Public Sector di Amazon Web Services, la società di Amazon specializzata nei servizi cloud on demand. E’ quanto si evince dal profilo Linkedin di Resta. Il manager, già Country Lead Public Sector per l’Italia, assume la responsabilità per l’Europa meridionale, in un cluster che insieme all’Italia comprende tra le altre anche Grecia e Spagna.

Per il manager si aprono importanti sfide a partire dalla gara per il Polo Strategico Nazionale (Psn) il cui bando è stato appena pubblicato. Aws – in Italia capitanata da Carlo Giorgi – punta a un ruolo importante nella partita attraverso la disponibilità della propria Cloud Region, battezzata nell’area di Milano ad aprile dello scorso anno, prima tra le Big Tech Usa. Riguardo alle iniziative nei Paesi di cui Resta assume la responsabilità, da segnalare i recenti investimenti di Aws in Grecia e l’apertura della Cloud Region in Spagna annunciata entro quest’anno.  

Lunga la carriera del manager: dopo il debutto in Tim, Resta vanta esperienze importanti in multinazionali come Huawei, Zte, Nokia e Alcatel-Lucent, in un percorso che lo ha portato fino all’ingresso in Aws nel 2015.

Nel terzo quarter 2021 le entrate di Amazon Web Services hanno totalizzato 16,11 miliardi di dollari, in aumento di quasi il 39% rispetto a un anno fa. Quasi il 15% delle entrate totali di Amazon proviene da Aws.  Secondo Gartner, Aws guida il mercato in crescita delle infrastrutture cloud con una quota di circa il 41% nel 2020.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

R
raffaele resta

Aziende

A
amazon
A
aws

Approfondimenti

C
Cloud