LA NOMINA

Aws, Spicciariello a capo delle relazioni istituzionali anche dell’Europa centro-orientale

L’ufficializzazione in un post su Linkedin. Il nuovo incarico rafforza la posizione operativa dal 2019 e premia le numerose attività portate avanti fra cui il lancio della Region italiana e la stipula di accordi nazionali e internazionali

08 Apr 2022

Mi Fio

Spicciariello - AWS

Franco Spicciariello cresce in Amazon Web Services: oltre all’incarico – operativo dal 2019 – di Direttore delle Relazioni istituzionali per l’Italia, assume anche la responsabilità per  l’Europa centro-orientale. La notizia è stata ufficializzata in un post su Linkedin.

Numerose le attività che hanno visto Spicciariello protagonista in Aws Italia da tre anni a questa parte fra cui il lancio della Region italiana e di numerosi accordi nazionali e internazionali. L’approdo in Aws fa seguito all’esperienza già maturata in Amazon nei tre anni precedenti dove aveva ricoperto sempre il ruolo di Direttore delle Relazioni istituzionali . Spicciarello è stato inoltre membro del board di Nice, società con base ad Asti specializzata in servizi di High Performance Computing e acquisita da Amazon nel 2016.

Doppia laurea, in Giurisprudenza e in Scienze della Comunicazione e dottorato in “Economia civile” all’Universita Lumsa di Roma, dopo una specializzazione in American Constitutional Law ad Harvard e un’esperienza da assistente parlamentare a Boston presso la State House del Massachusetts a inizio anni 2000, Spicciariello è rientrato in Italia andando a guidare le relazioni con le Regioni all’interno della Segreteria Generale di Confcooperative Italiane. È passato in seguito a dirigere l’ufficio public affairs di Reti Spa, società di lobbying fondata da Claudio Velardi.

Nel 2006 diventa Government Affairs Manager per Microsoft, che lascia tre anni dopo per fondare insieme a due soci la sua “startup”, Open Gate Italia, società di public affairs, strategy & regulation guidata da Laura Rovizzi, dove è rimasto sino alla chiamata di Amazon.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

F
franco spicciarello

Aziende

A
amazon
A
aws

Approfondimenti

A
Aws
F
franco spicciarello

Articolo 1 di 3