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LA RICERCA

Digital transformation, più investimenti nel cloud

Studio Deloitte-informatica: più di metà delle società europee ritiene ancora inadeguata la propria strategia “sulla nuvola”. E il 56% prevede di allocare risorse in soluzioni ibride nei prossimi 12-24 mesi

13 Lug 2016

A.S.

Le esigenze e le aspettative dei clienti aumentano in modo costante e progressivo, e per riuscire a soddisfarle le aziende avranno sempre più necessità di dare priorità agli investimenti sulla Digital Transformation. Infatti nell’area Emea due aziende su tre, il 65%, si considerano “digitali”, ma solo il 43% è convinto che la propria strategia Cloud possa supportare le iniziative di Digital Tranformation e di Data Management pianificate per i successivi 12-24 mesi. Questi dati emergono dal nuovo report “Digital Transformation Drives Customer Engagement” curato da Deloitte, società specializzata in servizi professionali alle imprese, e Informatica, fornitore di soluzioni per la gestione dei dati.

Dalla ricerca è emerso che quasi 3 aziende su 4 (72%) credono che una visione completa sul cliente sia un importante differenziatore per le aziende nei confronti delle aspettative digitali dei propri clienti. Circa il 48% degli intervistati dichiara che le aziende digitali sono più spesso contraddistinte dall’agilità, mentre il 43% cita l’esperienza omnicanale coerente e senza interruzioni. Più della metà del campione, inoltre, afferma che l’efficienza del servizio al cliente fa da volano per investimenti in ambito tecnologico ed è tra i principali obiettivi aziendali.

“Le organizzazioni continuano a registrare una esponenziale crescita dei dati – spiega Amit Walia, Chief Product Officer di Informatica – Elaborando una quantità e una varietà di dati crescente proveniente da applicazioni aziendali, applicazioni Cloud e da fornitori di dati terze parti, si aumenta la probabilità di ottenere dati incompleti, incoerenti, non controllati e non protetti. Il risultato è la reale difficoltà di ottenere un valore reale, mentre il raggiungimento di obiettivi digitali deve partire da un investimento in nuovi approcci basati sui dati”.

“Nel panorama digitale odierno è fondamentale che le aziende siano in grado di fornire una customer experience coerente e integrata – aggiunge Alfredo Maria Garibaldi, Partner di Deloitte – Anche se i responsabili IT e le aziende riconoscono che la gestione e l’analisi dei dati siano una parte vitale del processo, il nostro report evidenzia una generale mancanza di fiducia nelle strategie digitali. Affinché possano essere in grado di selezionare ed elaborare le informazioni rilevanti in modo rapido e efficiente, le aziende devono dare la priorità a investimenti che consolidino i processi di gestione dei dati per arrivare a una trasformazione digitale efficace e un processo decisionale analitico rendendole di fatto Insight Driven Enterprise“.

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