INTERNAZIONALIZZAZIONE

Emc punta sulla Russia: nasce la cittadella del cloud

Il nuovo centro di ricerca, dedicato anche alle tecnologie dei big data, sarà localizzato presso l’Innovation Hub di Skokovo. Riflettori puntati su bioinformatica ed efficenza energetica

Pubblicato il 09 Feb 2012

P.A.

data-cloud-120209115836

Emc ha annunciato la prossima apertura in Russia, presso l’Innovation Hub della Skolkovo Foundation, di un centro di Ricerca e Sviluppo per lo sviluppo di soluzioni di infrastruttura cloud e di tecnologie di analisi dei Big Data per bioinformatica ed efficienza energetica. Emc collaborerà, su queste ed altre aree, a progetti di ricerca condotti con università russe, agenzie governative, aziende locali ed internazionali. Il nuovo centro verrà stabilito nella comunità di Skolkovo, ed opererà in stretta collaborazione con il centro R&D di Emc già esistente a San Pietroburgo.

La Skolkovo Foundation è un’organizzazione no-profit che punta alla creazione di un hub per l’innovazione. In particolare, la fondazione intende creare un ambiente favorevole alla realizzazione di sviluppi in cinque aree tecnologiche principali: ingegnerizzazione ed efficienza energetica, spazio, bioinformatica, nucleare e tecnologie informatiche.

A Skolkovo Emc intende focalizzarsi nello sviluppo di soluzioni di infrastruttura cloud e di analisi dei Big Data su tre direttrici: bioninformatica, per lo sviluppo di stecnologie che saranno applicate alla medicina molecolare, alla farmaceutica, alla biomedicina ed alle biotecnologie industriali; efficienza energetica, per lo sviluppo di strumenti di analisi dei big data, a beneficio delle infrastrutture produttive di energia, in Russia e nel resto del mondo; infrastruttura cloud locale, Emc opererà anche come provider tecnologico per l’infrastruttura cloud della comunità di Skolkovo.

Il centro Emc di Skolkovo entra nella rete globale R&D dell’azienda, che già conta centri distribuiti in Brasile, Cina, India, Irlanda, Israele, Singapore e Stati Uniti. Ogni centro è focalizzato su attività innovative di ricerca e sviluppo legate all’offerta Emc, quali, Big Data, Cloud, sicurezza, virtualizzazione, information management ed information governance.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!