IL PROGETTO

Gaia-X, Fs sale a bordo del cloud europeo

Il Gruppo guidato da Ferraris supporterà attivamente la costruzione dell’infrastruttura federata dei dati garantendo interoperabilità, trasparenza e tracciabilità dei servizi. L’obiettivo è garantire la massima integrazione tra le informazioni a livello europeo permettendo la costruzione dei vertical ecosystem e condividere la conoscenza dei data space

Pubblicato il 03 Mag 2023

Domenico Aliperto

ferraris fs

Il Gruppo Fs aderisce a Gaia-X, l’associazione che nel segno del cloud promuove un’infrastruttura federata di dati a livello europeo, finalizzata allo sviluppo della data economy nel Continente. Una scelta, si legge in una nota, che permetterà al gruppo guidato da Luigi Ferraris di ottimizzare il suo impegno nell’offerta di servizi di mobilità sempre più basati sui dati. Questo grazie al fatto che Gaia-X facilita gli scambi di informazioni tra aziende, enti di ricerca ed enti pubblici, nel rispetto dei principi europei e, in particolare, della privacy e della proprietà dei propri dati.

CANON ITALIA SPA_WP_Easy Experience Revolution

Cosa comporta l’adesione a Gaia-X

L’architettura di Gaia-X si basa sui principi chiave di federazione, consenso distribuito, decentralizzazione, e regolazione tramite automazione, per questo chi aderisce al suo framework si impegna per definire regole comuni per il trattamento dei dati all’interno dell’Unione Europea, elaborare standard comuni per operatori e utenti comunitari, in modo da poter dialogare in maniera omogenea con i grandi player extra-comunitari e promuovere i fattori che garantiscano l’indipendenza e l’autonomia rispetto a giurisdizioni straniere.

WHITEPAPER
Produzione più resiliente? 19 consigli degli esperti di AI
Protocolli IoT
Machine to machine

Il Gruppo Fs, quindi, supporterà attivamente la costruzione dell’infrastruttura federata dei dati garantendo l’interoperabilità, la trasparenza e la tracciabilità dei servizi. L’obiettivo è garantire la massima integrazione tra le informazioni sulle medesime tematiche a livello europeo permettendo la costruzione dei cosiddetti vertical ecosystem che hanno l’obiettivo di condividere la conoscenza dei data space, offrendo ai membri di Gaia-X l’opportunità di fare rete, collaborare e identificare standard aperti relativi a settori specifici.

Verso la federazione dei principali player della filiera

I data space sono ambienti in cui le informazioni sono certificate, arricchite, migliorate e condivise attraverso la cooperazione di soggetti che svolgono ruoli differenti ma sono ugualmente interessati a valorizzare i propri patrimoni informativi. In un data space, gli attori della stessa catena del valore possono creare vere e proprie federazioni, per condividere dati in maniera semplice e quanto più possibile automatizzata. Gli spazi di dati, infatti, consentono di migliorare i servizi di ogni singolo fornitore, di estendere le soluzioni esistenti grazie alle informazioni aggiuntive che derivano dagli scambi digitali, ma anche di combinare le proposte già esistenti, favorendo la cooperazione tra i principali player.

In questo modo il Gruppo Fs avrà modo di valutare e interagire con i diversi attori del settore della mobilità e potrà essere attore principale nella costruzione della cosiddetta Mobility-As-A-Service multimodale e integrata tra i vari sistemi di trasporto a livello europeo. Ferrovie dello Stato ha aderito ai data spaces Mobilità, Industria 4.0, Energia e Logistica, Turismo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4