MERCATI

Il cloud di Amazon sotto la lente dell’Ftc

L’Antitrust Usa ha avviato audizioni con i clienti di Aws per capire se l’azienda abbia messo in atto comportamenti anticoncorrenziali con l’obiettivo di eliminare i competitor

05 Dic 2019

Il cloud di Amazon nel mirino della Federal Trade Commission (Ftc). L’Antitrust Usa ha chiesto al colosso di Seattle chiarimenti circa il posizionamento sul mercato della sua unit Amazon Web Services (Aws). Secondo Bloomberg, l’Auhority ha iniziato le audizioni dei clienti di Aws cercando appunto di capire se ci siano profili di monopolio nel segmento cloud. Chiaramente il sondaggio non comporta automaticamente un’azione ufficiale contro l’azienda.

Un particolare che la Ftc sta valutando è se Amazon abbia effettivamente messo in atto comportamento scorretti nei confronti delle software house che utilizzano altri fornitori incentivandoli a lavorare solo con Aws.

Attualmente Aws è leader di mercato nel cloud con un share di poco inferiore al 50%, seguito a ruota da Google e Microsoft. Gli analisti di Ridefinitiv prevedono che la unit cloud di Amazon genererà vendite per 34,9 miliardi di dollari nel 2019.

WEBINAR
DataOps, Cloud e AI: un approfondimento con gli esperti
Cloud
Hybrid cloud

Anche le altre big tech sono sotto la lente dell’Ftc: si stanno cercando eventuali comportamenti anti-concorrenziali sui mercati di riferimtno e si stanno riaprendo i dossier di alcune fusioni che in precedenza avevano ottenuto l’ok delle autorità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
amazon
A
aws

Approfondimenti

C
Cloud