Il SaaS guida il boom del cloud, nel banking sarà rivoluzione - CorCom

TREND

Il SaaS guida il boom del cloud, nel banking sarà rivoluzione

Secondo Forrester Research nel 2017 il mercato globale raggiungerà quota 146 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo del 22%. Le soluzioni software-as-a-service si diffonderanno soprattutto nel settore finanziario che finora era rimasto al palo. Scalabilità e flessibilità le caratteristiche più apprezzate

22 Nov 2016

F.Me

ll cloud computing è stata le tecnologia più dirompente che il mercato tecnologico abbia mai conosciuto. E secondo Forrester Research la sue potenzialità “disruptive” sortiranno effetti almeno fino al 2020. A guidare la rivoluzione saranno le applicazioni SaaS (software-as-a-service), piattaforme in modalità Infrastructure-as-a-service (IaaS) e Platform-as-a-service (PaaS).

Il mercato globale del cloud pubblico sarà pari a 146 miliardi di dollari nel 2017 – era pari a 87 nel 2015 – e sta crescendo più velocemente di quanto a un tasso del 22% annuo. In Cina la crescita più sorprendente: Forrester prevede che il mercato del cloud pubblico lì aumenterà dai 1,8 miliardi di dollari nel 2015 ai 3,8 miliardi nel 2020. Ma il 51% delle aziende prevede di adottare soluzioni di cloud privato anche di più di quanto faranno con quello pubblico. E questo necessita di strategie di adozione ad hoc anche sul fronte SaaS che, stando alle previsioni, sarà sempre più caratterizzato da soluzioni di “settore” piuttosto che a smira di singola impresa.

WHITEPAPER
Qual è il ruolo chiave del cloud in un'azienda in questo periodo di crisi?
Cloud

Tra i settori dove aumenterà massicciamente l’adizione di soluzioni SaaS ci saranno le banche, che finora, sono rimaste al palo. Il motivo? La mancanza di soluzioni ad hoc per il comparto. I venditori hanno dovuto soddisfare una serie di requisiti da parte delle banche piuttosto complessa tra cui la gestione e il controllo di tutti i flussi informativi nonché la loro protezione, garantendo nel contempo il rispetto di specifici requisiti normativi – impresa non da poco. Ma il mercato si sta muovendo velocemente per soddisfare queste richieste spingendo sull’automazione e il consolidamento dei dati. Anche le banche sono dunque pronte alla rivoluzione SaaS.

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
banche
B
banking
C
Cloud
F
forrester
S
SaaS