CENTRI DI CALCOLO

Interoute raddoppia il cloud in Svizzera

Il più grande operatore cloud in Europa aggiunge al Virtual Data Centre di Ginevra anche quello di Zurigo. Salgono a 14 i nodi mondiali. Funzionalità dual site con latenze ridotte a 4 millesimi di secondo

Pubblicato il 25 Giu 2015

interoute-140929124045

Aumentare la densità per aumentare le funzionalità, come la business continuity, il disaster recovery, la duplicazione dei dati in tempo reale. Interoute, l’operatore proprietario della più grande piattaforma di servizi cloud in Europa, ha annunciato l’apertura di un nuovo Virtual Data Centre (VDC) a Zurigo. Il VDC di Interoute è integrato nel network privato che forma la sua piattaforma cloud globale. Tale piattaforma completamente automatizzata offre ai clienti il libero trasferimento di dati e il pieno controllo della posizione dei dati.

Interoute, che tra le altre cose è uno degli operatori cloud con la crescita più rapida a livello europeo, è il primo provider mondiale ad offrire due siti di cloud computing in Svizzera. Le aziende possono utilizzare il nuovo nodo di Zurigo insieme a quello già esistente di Ginevra, e costruire un’architettura duplice, sicura e flessibile all’interno del paese, oltre che godere di altri 12 siti disponibili in tutto il mondo all’interno del networked cloud offerto da Interoute.

Il nuovo Virtual Data Centre di Interoute a Zurigo è stato costruito in risposta alla crescente domanda dei clienti per la localizzazione di siti cloud sensibili in tutta Europa. La piattaforma Infrastructure-as-a-Service di Interoute è in continua espansione, e offre ora un totale di 14 Virtual Data Centre dislocati in tutto il mondo. La Svizzera è il terzo paese europeo in cui Interoute offre funzionalità dual-site per la sua piattaforma di cloud, con sedi di questo tipo già disponibili nel Regno Unito (Londra e Slough) e in Germania (Berlino e Francoforte). Gli utenti possono godere di una velocità di 4 millesimi di secondo nell’invio di un pacchetto di dati tra i siti di Zurigo e Ginevra.

La portata globale dell’infrastruttura cloud di Interoute si estende dalla costa occidentale degli Stati Uniti, attraverso una fitta rete di siti VDC nei più importanti centri economici europei, continuando ad ovest verso l’Asia.

Il VDC di Interoute ha una interfaccia online facile da usare e può anche essere controllato tramite numerose funzionalità API. Per lo storage dei dati i clienti possono scegliere una delle 14 zone, mantenendo il pieno controllo del nodo in cui i file e le applicazioni sono archiviati. Inoltre, il trasferimento di dati tra le zone è gratuito per i clienti dei VDC di Interoute, in modo da avere l’elaborazione dati multi-zona e le relative architetture estremamente flessibili ed economicamente efficienti, e raggiungere più mercati in tutto il mondo.

Per dare un segnale della crescita di Interoute, ecco la lista dei Virtual Data Centre lanciati negli ultimi 12 mesi: New York (18 Giugno 2014), Londra e Slough (9 Ottobre 2014), Madrid (22 Ottobre 2014), Francoforte (5 Novembre 2014), Los Angeles (18 Novembre 2014) e adesso anche Zurigo. I VDC di Interoute sono, inoltre, disponibili a Amsterdam, Berlino, Ginevra, Milano, Parigi e Hong Kong.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati