MERCATO

La nuvola di Salesforce si potenzia con Ptc

Nuovi strumenti di analisi per gli Analytics Cloud di Salesforce destinati a far crescere l’Internet of Things. Zujewski (Ptc): “L’opportunità è condividere i dati di dispositivi intelligenti e connessi con tutta l’azienda, in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto e in qualunque parte del mondo”

Pubblicato il 15 Dic 2014

131228165623

Business intelligence, analytics, cloud e internet of things. La vita per le aziende si fa sempre più interessante: se la leva dell’IT torna, grazie al cloud, diventa uno strumento di innovazione diffuso, le singole soluzioni possono fare la differenza sul mercato. Ecco quindi nuove opportunità di differenziazione, come le raccontano le aziende protagoniste. Fedeli alla strategia dell’Internet degli Oggetti, che consente ai clienti di commercializzare più velocemente prodotti sempre più intelligenti e connessi, gli ingegneri di PTC, azienda hi-tech fondata nel 1985 con 6mila collaboratori e 28mila clienti, hanno annunciato oggi di essere entrati a far parte dell’ecosistema Salesforce Analytics Cloud.

Wave, the Salesforce Analytics Cloud, è una delle prime piattaforme analitiche su cloud progettate per gli utenti aziendali. Con essa, secondo gli ingegneri di PTC, esplorare i dati, svelare nuovi aspetti e reagire tempestivamente da qualsiasi dispositivo è semplice. Amministratori, personale IT e sviluppatori possono, grazie a essa, collaborare a stretto contatto con il management per prendere decisioni più intelligenti, efficaci e basate su dati concreti con una rapidità davvero straordinaria.

«La rapida crescita del mercato IoT – dice Bill Zujewski, Senior Vice President, Marketing and Strategy, di PTC ThingWorx – rappresenta una grande opportunità per gli utenti, che possono ora condividere i dati di dispositivi intelligenti e connessi con tutta l’azienda, in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto e in qualunque parte del mondo. Questa tipologia di valore per i clienti, profondamente innovativa e differenziata, spingerà le aziende verso livelli di vantaggio competitivo del tutto nuovi».

PTC utilizzerà la propria tecnologia PTC ThingWorx e PTC Axeda Machine Cloud per permettere a Wave di accedere in streaming ai dati IoT a partire da prodotti intelligenti e connessi. Nello specifico, spiega l’azienda in un comunicato, l’integrazione consentirà ai clienti di PTC e Salesforce di visualizzare i dati in maniera unificata e centralizzata. Grazie alle informazioni ottenute, sarà possibile sviluppare in modo più semplice e veloce strategie basate su dati analitici a partire da unità aziendali dislocate in tutto il mondo, con un valore aggiunto sempre maggiore per il cliente.

«La convergenza – dice Keith Bigelow, Senior Vice President & General Manager di Salesforce Analytics Cloud – di tecnologie mobili, social e cloud è stata la scintilla di una vera e propria rivoluzione dei dati e le aziende di oggi stanno sfruttando queste conoscenze per rimanere connesse con i loro clienti in un modo completamente nuovo. Salesforce Analytics Cloud è la prima piattaforma di Cloud Analytics progettata per ogni utente aziendale. Forti di un partner del calibro di Axeda, i clienti avranno a disposizione un’ampia gamma di applicazioni di analisi per coprire ogni esigenza aziendale. Esplorare i dati, svelare nuovi aspetti e reagire tempestivamente da qualsiasi dispositivo non è mai stato così semplice”.

Con PTC e Salesforce Analytics Cloud i clienti potranno trasformare i dati in informazioni aziendali di valore inestimabile e potranno ottenere, secondo quanto illustra l’azienda in un prospetto dettagliato, ad esempio un’esperienza di analisi IoT unificata nel cloud, perché PTC Axeda Machine Cloud migliora la collaborazione e offre ai clienti una visibilità globale dei dati IoT di tutti i sistemi aziendali; un vantaggio competitivo derivante dall’analisi, perché i dati provenienti da dispositivi intelligenti e connessi consentono di prendere decisioni più efficaci, dalle quali trarre maggior valore sia per i clienti che per l’azienda stessa; una maggiore attenzione al cliente, perché mettere i dati raccolti da prodotti intelligenti e connessi nelle mani del personale a contatto con i clienti significa personalizzare il servizio, con prodotti dalle prestazioni più elevate, assistenza proattiva e maggiore efficienza globale.

Salesforce Analytics Cloud è nativamente integrato con la piattaforma Salesforce e ne sfrutta tutta la potenza per trasferire istantaneamente i dati di Salesforce e distribuire velocemente applicazioni di analisi commerciale, marketing e di assistenza. Inoltre, sviluppatori e tecnici IT possono utilizzare le nuove API di Wave e altri connettori per interfacciarsi facilmente con altre fonti di dati – per costruire applicazioni di analisi personalizzate per qualsiasi funzione aziendale – oppure possono inserire funzionalità di analisi in una generazione tutta nuova di applicazioni e prodotti connessi destinati ai clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati