Telecom Italia ha presentato oggi una nuova release del servizio cloud Nuvola It Comunicazione Integrata, da realizzare in collaborazione con Cisco.
Nuvola It Comunicazione Integrata consiste in un centralino virtuale, rivolta alle medie e grandi aziende, che unisce servizi voce a soluzioni innovative di Unified Communication, erogati in logica cloud attraverso la Nuvola Italiana e gestiti interamente nei Data Center di Telecom Italia. Una vera e propria postazione convergente che integra il telefono, il pc e lo smartphone per offrire anche funzionalità di collaborazione avanzata quali VoIP, presence, instant messaging e videocomunicazione.
La nuova release dell’offerta, che conferma la partnership tecnologica fra Telecom Italia e Cisco nello sviluppo di servizi gestiti di VoIP e di Collaboration, è basata su Cisco Hosted Collaboration Solution (HCS) e rinnova la sinergia di proposizione fra le due aziende nello sviluppo di soluzioni cloud per il mercato.
Questa sinergia si realizza attraverso un modello as-a-Service che include le applicazioni più tradizionali riconducibili a contesti virtualizzati di centralino (PBX) sino a pacchettizzazioni evolute in chiave di Unified Collaboration, video e mobilità salvaguardando tutti i requisiti di affidabilità, sicurezza e gestibilità richiesti dalle aziende. Per queste la proposizione in modalità as-a service si traduce nella possibilità di mantenere il focus sul proprio core business, beneficiando degli strumenti di comunicazione e collaborazione e della flessibilità di adozione dei servizi della Nuvola Italiana. Le soluzioni avanzate di collaboration via cloud favoriscono una comunicazione fluida e la collaborazione tra uffici e dipendenti remoti, consentendo di far fronte a stili di lavoro più mobili e dinamici, in modo flessibile e con pieno controllo dei costi.
“I servizi cloud risiedono nel DNA di Telecom Italia. Il nostro know-how nei servizi di rete e comunicazione ci permette di offrire soluzioni di cloud computing altamente performanti. Grazie all’integrazione delle piattaforme Cisco HCS all’interno delle infrastrutture della Nuvola Italiana di Telecom Italia, le aziende clienti possono beneficiare di soluzioni end-to-end di comunicazione e collaborazione ottenendo livelli più elevati di agilità, competitività e sicurezza”, dichiara Enrico Trovati, responsabile Marketing Business Telecom Italia.
“L’aumento della mobilità ha sviluppato nuovi modi di collaborare mediante i quali team di lavoro, dipendenti e clienti desiderano connettersi e collaborare tra loro per condividere informazioni, fare riunioni e progetti”, commenta Bruno Pierro, Cisco Cloud Leader per l’Italia. “La chiave del successo in questo scenario sta nelle comunicazioni aperte e accessibili da più luoghi e più dispositivi – sia che ci si trovi fisicamente in ufficio, face-to-face attraverso una chiamata video, con una classica chiamata vocale, o in un collegamento convergente con Cisco Jabber. Cisco offre ai clienti di Nuvola It Comunicazione Integrata di Telecom Italia la migliore esperienza di collaborazione e comunicazione aziendale su cloud sempre al passo con l’evoluzione tecnologica”.