Telecom Italia si dà alla business intelligence

Sas, Emc e Ey i partner in campo per il lancio della nuova gamma di servizi via cloud. Contini: “Vogliamo anticipare le esigenze del business digitale”

21 Apr 2015

A.S.

Un panel di servizi innovativi in cloud, che consentono alle imprese di ottenere il massimo rendimento dagli analytics e dalla business intelligence nella gestione dell’operatività quotidiana, semplificando al massimo l’approccio. E’ la nuova gamma di soluzione messa a punto da Telecom Italia digital solution per la trasformazione digitale dei modelli di business dei propri clienti, creata in collaborazione con i più importanti player del settore, come Sas, Emc ed Ey. I nuovi servizi, spiegano dall’azienda, sono stati pensati per “mettere a valore” i dati online in modalità real/ near-real-time acquisiti e trasmessi principalmente tramite dispositivi mobile, altri canali digitali e punti di contatto con il cliente.

A comporre le possibilità implementate da Telecom c’è il Proximity Marketing, applicazione molto richiesta nel panorama delle soluzioni di engagement, il Profiling & Campaign Management, per studiare la customer base e indirizzare le campagne di marketing digitale, e l’In-store analytics, che permette alle imprese l’analisi delle interazioni all’interno di spazi pre-definiti o dei propri punti vendita.

“I servizi – spiegano da Telecom .- saranno basati su una nuova piattaforma di Data Management Telecom Italia Digital Solutions sviluppata in collaborazione con partner best-in-class nei propri mercati: Emc, che grazie al contributo di Pivotal – azienda della Federation di Emc – offre un’architettura per la gestione e l’analisi dei dati, e Sas, , fornitore della componente software. Ey rappresenta l’advisor strategico dell’intera iniziativa”.

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“E’ nell’ottica di anticipare le esigenze del business digitale e di sviluppare nuove soluzioni – afferma Claudio Contini, Ad di Telecom Italia Digital Solutions – che Telecom Italia Digital Solutions ha scelto di collaborare con partner eccellenti quali Sas, Emc ed Ey per il lancio di una nuova gamma di servizi, per migliorare il rapporto tra le imprese ed i consumatori finali, e per consentire di raggiungere direttamente sul loro smartphone o sui canali più opportuni gli utenti interessati”.

“Il digital business è l’evoluzione naturale e imprescindibile del nostro tempo – sottolinea Marco Fanizzi, Ceo di Emc Italia – Le aziende si trovano a dover operare in ambienti sempre più competitivi e mutevoli, le tecnologie stanno ridefinendo le frontiere dei mercati e le strategie di competizione aziendali. Si tratta di un progetto che sposa alla perfezione una delle nostre aree strategiche e di investimento dell’azienda”.

“Gli Analytics sono sempre più pervasivi nelle applicazioni, nelle operation, nelle interazioni non solo con i dati ma anche con i processi di business – commenta Marco Icardi, Ad di Sas Italy – Questo progetto si colloca all’interno della rivoluzione aperta dalla Digital evolution, dai Big data e dall’Internet of Things e si concretizza nell’opportunità per le aziende di migliorare l’interazione con i clienti, nella capacità di anticiparne i bisogni e nella possibilità di cogliere i business moment”.