L'OPERAZIONE

Unidata, firmato il contratto per l’emissione di un bond da 10 milioni

Le risorse del prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato e non garantito andranno a finanziare gli investimenti in Unicenter e Unifiber

Pubblicato il 25 Lug 2022

cloud, internet, 5g, smart city
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Unidata S.p.A. ha comunicato di aver sottoscritto il contratto per l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato e non garantito per un ammontare in linea capitale pari ad 10 milioni di euro, costituito da 100 obbligazioni (“Titoli”) del valore nominale di 100 mila euro, e durata pari a 7 anni dalla data di emissione, con un periodo di pre-ammortamento di 2 anni e con un tasso fisso del 3,74%. Attraverso questo strumento, concretamente alternativo e complementare al tradizionale finanziamento bancario, l’operatore di Telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, avrà l’opportunità di reperire risorse finanziarie per supportare i propri investimenti nelle JV UniCenter e UniFiber.

Il prestito obbligazionario è stato sottoscritto nell’ambito della più ampia operazione Basket Bond destinata a investitori istituzionali e lanciata da Intesa Sanpaolo S.p.A. in partnership con Elite, il private market del Gruppo Euronext che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita. L’innovativo sistema del Basket Bond soddisfa le necessità di finanziamento a medio-lungo termine delle imprese, al fine di assicurare l’implementazione dei loro piani di sviluppo e di investimento.

Il ruolo di Intesa Sanpaolo

Le obbligazioni interamente sottoscritte da Intesa Sanpaolo S.p.A., che ha agito anche in qualità di arranger attraverso la struttura Corporate Finance Mid-Cap della Divisione IMI Corporate & Investment Banking, saranno oggetto di una successiva cartolarizzazione, destinata a investitori istituzionali. I Titoli, che saranno emessi in forma dematerializzata ed accentrati presso Monte Titoli S.p.A., sono rappresentati da sistemi di registrazione contabile e, allo stesso modo, la titolarità degli stessi sarà trasferita attraverso i sistemi medesimi.

I Titoli in questione, quindi, che non saranno soggetti a quotazione, saranno emessi in esenzione dall’obbligo di pubblicazione di un prospetto di offerta, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, paragrafo 4, del Regolamento (UE) 2017/1129. Ai fini della strutturazione e dell’emissione obbligazionaria, Intesa Sanpaolo S.p.A. è stata assistita dallo Studio Legale Grimaldi, mentre Unidata S.p.A. dallo Studio Legale Chiomenti. Il ruolo di Centro Servizi e Agente di Calcolo nell’ambito dell’emissione è stato svolto da Loan Agency Services. L’emissione è prevista entro la fine del mese di luglio 2022.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x