L'INIZIATIVA

Competenze, Dedagroup in campo per formare esperti cyber

La Digital Academy dell’azienda si arricchisce di un percorso di formazione full time di 6 mesi, per formare cybersecurity engineer e system engineer

Pubblicato il 15 Dic 2022

Coding,Software,Developer,Work,With,Ar,New,Design,Dashboard,Computer

La Dedagroup Digital Academy si arricchisce con il lancio della prima edizione della Cyber & Operative Systems Edition, un programma pensato per favorire lo sviluppo dei professionisti di domani in ambito It e Cloud. La scuola di impresa di Dedagroup, rivolta a giovani di talento con età massima di 28 anni, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service (SaaS), ha aperto le iscrizioni ai candidati che intendano acquisire capacità per affrontare con competenza e visione il sempre più strategico segmento della cybersecurity aziendale.

Gli obiettivi e lo sviluppo del percorso di formazione 

La Dedagroup Digital Academy – Cyber & Operative Systems Edition è un percorso di formazione full time e di training on the job della durata complessiva di 6 mesi, rivolto a diplomati, laureandi e neolaureati in percorsi tecnico-scientifici o informatici con un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

WHITEPAPER
Come costruire l'ufficio tecnologico del futuro senza investimento iniziale
Cloud storage
Cloud application

Il programma, che prenderà il via il 9 gennaio 2023 e che offre ai partecipanti una concreta opportunità di inserimento all’interno del Gruppo, si articola in aree specifiche – sicurezza informatica e sistemi operativi – e ha l’obiettivo di formare due tipi di figure professionali: i Cybersecurity Engineer, che supporteranno la costruzione e il perfezionamento della strategia di sicurezza, per instaurare un ciclo di azioni continuative per il suo  miglioramento e per ottimizzare gli investimenti, e i System Engineer, che affronteranno temi relativi ai servizi, al supporto per la gestione, al monitoraggio, all’ottimizzazione dei sistemi It infrastrutturali e dei principali database, sistemi operativi e virtual machine.

Colmare il gap di profili specializzati nella sicurezza informatica 

“In Dedagroup crediamo fortemente che l’innovazione scaturisca dallo scambio di esperienze e competenze diverse. Questa nuova Dedagroup Digital Academy – Cyber & Operative Systems Edition, sottolinea un’ulteriore evoluzione del nostro modello formativo che, nella volontà di intercettare tempestivamente i cambiamenti del mondo del lavoro e promuovere lo sviluppo delle nuove competenze che questo richiede, si avvicina sempre più al business per colmare il gap di profili specializzati che oggi caratterizza un settore cruciale come quello della sicurezza informatica”, ha commentato Valentina Gilli, Hr Director di Dedagroup.  “Al tempo stesso, con questa prima edizione, confermiamo l’obiettivo che ci eravamo posti nel 2017 con la nascita della nostra scuola d’impresa: contribuire a portare sul mercato professionisti del digitale altamente specializzati in grado di operare con competenza in contesti complessi e in continua evoluzione. In questi anni abbiamo formato oltre 200 ragazzi e ben l’80% di questi è entrato a fare parte del Gruppo”, ha aggiunto Valentina Gilli.

La domanda di esperti nell’ambito della cybersecurity aziendale è in crescita, poiché in crescita sono le minacce informatiche. Secondo il Clusit, l’Associazione italiana per la sicurezza informatica, nei primi sei mesi del 2022 sono stati oltre 1.100 gli attacchi cyber gravi, in crescita del’8,4% rispetto all’anno precedente, per una media complessiva di 190 attacchi al mese – uno ogni quattro ore – e con un picco di 225 attacchi a marzo (conseguenza dell’invasione russa dell’Ucraina), il valore più alto mai verificato. Un problema acuito proprio dall’importante carenza di professionisti della cybersecurity. Secondo l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, infatti, a fronte di una grande richiesta da parte delle imprese, in Italia mancano ad oggi circa 100.000 esperti.

Come si articola il percorso: formazione e training on the job

La formazione in aula – erogata sia in modalità digitale che fisica – sarà suddivisa in due fasi: la prima, comune a tutti i partecipanti, con focus legati al Project Management, alle Soft Skills e agli Economics aziendali. La seconda vedrà Cybersecurity Engineer e System Engineer coinvolti in due diversi percorsi di specializzazione professionale, nei mondi del Networking e della Security By Design e nell’ambito dei sistemi operativi, come Windows Server e Linux.

Valore aggiunto della Dedagroup Digital Academy è il percorso di training on the job, durante il quale i partecipanti potranno sperimentare sul campo la realtà lavorativa, interagendo con i colleghi nel quotidiano e scoprendo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi Made in Italy di Dedagroup.  In questo percorso un ruolo chiave è svolto dalle Deda People, che saranno coinvolte sia durante le sessioni teoriche, sia in qualità di coach nella fase di training on the job, promuovendo il trasferimento di know-how e la diffusione di valori, cultura ed esperienze. 

Recentemente, Dedagroup ha ottenuto la certificazione etica SA 8000, la prima norma riconosciuta a livello mondiale che attesta l’implementazione di un’efficace Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale nell’ambito dei diritti dei lavoratori e del loro benessere in azienda. Il Gruppo si impegna così a rispettare i più rigorosi standard di condotta etica e professionale nei confronti dei propri dipendenti, collaboratori e di tutti gli stakeholder.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5