Concorso scientifico a Pittsburgh, 5 italiani in lizza

Pubblicato il 11 Mag 2012

placeholder

Prenderà il via lunedì 14 maggio a Pittsburgh, Pennsylvania, il più importante concorso di ricerca scientifica del mondo per le scuole superiori, l’Intel International Science and Engineering Fair 2012 (Isef), un’iniziativa della Society for Science & the Public. Oltre 1.500 studenti delle superiori selezionati tramite 446 manifestazioni affiliate in 70 Paesi, aree geografiche e territori condivideranno idee, presenteranno ricerche e invenzioni all’avanguardia e concorreranno per vincere oltre 3 milioni di dollari di premi.

Dall’Italia prenderanno il volo per la Pennsylvania cinque ragazzi italiani, tra i 18 e i 20 anni. Aldo Cingolani, Roberto Fasano e Andrea Paladini, compagni di classe all’ultimo anno del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce, parteciperanno con un innovativo trattamento chimico per rendere carta e altri materiali idrorepellenti, messo a punto anche grazie alla collaborazione con la sede distaccata dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Arnesano (Le). Elalim Zen Vukovic, al primo anno di medicina e chirurgia a Sassari, e la sorella Jasmine, al quinto anno del Liceo Scientifico “Lorenzo Mossa” di Olbia, presenteranno invece un curioso modello matematico basato sulla teoria dei grafi per definire un percorso turistico tematico e musicale attraverso una città, in questo caso Olbia.

Tutti loro sono stati già premiati lo scorso anno nell’ambito del concorso scientifico nazionale “I Giovani e le Scienze”, promosso da Fast – Fondazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche anche con il supporto di Intel. Ogni studente che prenderà parte all’evento internazionale a Pittsburgh ha conseguito i massimi risultati nei concorsi locali e regionali prima di essere selezionato tra i finalisti di Isef.

I primi premi per i ragazzi e i team che risulteranno vincitori includono il Gordon E. Moore Award del valore di 75.000 dollari offerto da Intel Foundation in onore del co-fondatore nonché Chairman e Ceo in pensione di Intel. Altri due progetti vincenti riceveranno i premi Intel Foundation Young Scientist Award, del valore di 50.000 dollari ognuno; sono inoltre disponibili altri premi per arrivare al valore complessivo di 3 milioni di dollari.

“Sosteniamo l’Intel Isef per incoraggiare milioni di giovani innovatori nel mondo a tradurre le loro curiosità in azioni e progetti concreti – ha commentato Wendy Hawkins, direttore esecutivo della Intel Foundation – I finalisti che si ritrovano a competere a Pittsburgh hanno tutte le potenzialità per dare il loro contributo alla soluzione di alcuni dei più grandi problemi del mondo di oggi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
engineering
I
intel