DIGITAL DIVIDE

Confcommercio: “Pmi, colmare il gap digitale”

Il direttore generale Francesco Rivolta: “Urgente realizzare l’Agenda digitale. Serve più controllo e regolamentazione per il web così da arginare attività abusive o illecite”

Pubblicato il 06 Mar 2014

rivolta-140306171023

“Speriamo che il nuovo Governo realizzi quanto annunciato sull’Agenda digitale con obiettivi concreti nella Pubblica Amministrazione, nella sanità, nella scuola, per i cittadini e anche per il tessuto delle Piccole e medie imprese”. Lo ha detto Francesco Rivolta (nella foto), direttore generale di Confcommercio, introducendo questa mattina la lectio magistralis sul cybercrime di Eugene Kaspersky, fondatore e amministratore delegato dell’omonima società per la sicurezza informatica, nella sede di Confcommercio a Roma.

Durante il suo intervento Rivolta ha sottolineato come sia necessario per le Pmi colmare il gap digitale e tecnologico, “dato il peso che hanno nella nostra economia”.

Poi il direttore generale dell’associazione dei commercianti ha ricordato che “l’uso di internet coinvolge il 39% della popolazione mondiale, una percentuale che significa 2,7 miliardi di persone online. C’è poi il settore del commercio elettronico, anch’esso in costante crescita, con il 61% di utenti europei che acquista online e con punte del 20% di imprese che effettuano vendite online in Germania e Gran Bretagna”. Rivolta ha sottolineato come sia “indispensabile non solo una maggiore attività di prevenzione e controllo, ma anche una migliore regolamentazione del web e delle attività che in esso si svolgono. Perché la tecnologia è certamente indispensabile ma si presta facilmente a essere usata per svolgere attività abusive o illecite”. Infine, riferendosi al Governo appena entrato in carica, Rivolta ha voluto sottolineare come sia necessario “iniziare un percorso con il ministero del Lavoro e comprendere le questioni poste alla nostra attenzione. C’è urgenza – ha concluso – di capire cosa è il Jobs Act”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati