#EYCAPRI

“Cultura digitale, tassello necessario per innovare l’Italia”

Conclusa la due giorni di EY a Capri. E’ emersa la consapevolezza che ci vuole anche un grande sforzo di innovazione culturale per cogliere le opportunità della digital disruption

Pubblicato il 07 Ott 2016

“Cultura digitale, tassello necessario per innovare l’Italia”

Conclusa a Capri la due giorni di lavori del convegno “accelerare x competere x crescere. Creatività, innovazione, digitale”, l’evento EY giunto ormai alla 9^ edizione per contribuire all’evoluzione della cultura dell’innovazione e alla trasformazione digitale del Paese.

Anche oggi ha aperto i lavori il “padrone di casa” Donato Iacovone, ceo Italia e Managing Partner Italia Spagna e Portogallo di EY: “La rivoluzione industriale 4.0 porterà ad una riduzione di almeno il 25% delle professioni attuali. Entro il 2020 spariranno 7,1 milioni di posti di lavoro nel mondo, e ne verranno creati 2 milioni, il che significa una perdita netta di 5,1 milioni di posti – ha osservato – Tali risorse si dovranno riposizionare in un sistema 4.0 anche grazie alla formazione, puntando su una sempre maggior collaborazione tra imprese e università”. Proprio su tali temi è intervenuto anche il ministro Stefania Giannini.

Come ieri, anche oggi sono stati numerosi i relatori che si sono alternati sul palco del convegno. Il primo è stato Marco Gay, vice presidente di Confindustria, seguito da Mauro Moretti, ceo e Direttore Generale di Leonardo. Si è poi proseguito affrontando il tema di Industry 4.0 e l’impatto del digitale sui costi delle imprese sui quali è intervenuto anche Elio Catania, presidente di Confindustria Digitale, insieme ad esponenti di primo piano del mondo imprenditoriale ed industriale. Gli altri temi affrontati durante la giornata sono stati sicurezza e cyber security, digitale associato alla cultura dell’innovazione con un intervento dedicato di Luigi Marroni, Ceo di Consip.

Tra gli altri relatori: Marco Cecchella, Vice Direttore Generale, Ubiss e CIO, UBI; Sandro De Poli, Presidente e CEO, GE Italia, Luigi De Vecchis, Executive Vice President, Huawei Italia; Carla Masperi, COO, SAP Italia; Nunzio Mirtillo, President of Region Mediterranean, Ericsson; Paolo Boccardelli, Direttore, LUISS Business School; Enrico Cereda, CEO, IBM Italy; Walter Ruffinoni, CEO, NTT Data Italia; Luca Bassi, Managing Director, Bain Capital; Ernesto Ciorra, Direttore Innovazione e Sostenibilità, Enel; Alberto Fioravanti, Founder e Presidente Esecutivo, Digital Magics; Fabio Fregi, Italy Country Manager, Google for Work; Simonetta Iarlori, Chief Operating Officer, Cassa Depositi e Prestiti; Gianfilippo Mancini, CEO, Sorgenia; Pasquale Natella, CEO, EXS executive selection; Davide Dattoli, Cofounder e CEO, Talent Garden; Salvatore Giuliano, Preside, Istituto Majorana di Brindisi; Maximo Ibarra, CEO, Wind (leggi il suo intervento); Sara Liviero, Talent Team Leader, France, The Netherlands, Belgium, Apple; Cristiano Venanzoni, Chief of Human Resources & Organization, Europ Assistance.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x