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E-COMMERCE

Cyber Monday batte Black Friday: transazioni a +92%

I dati dell’osservatorio di Kaleyra sugli sms inviati dalle banche per notificare i movimenti delle carte di credito. Il lunedì dedicato alle tecnologie ha registrato 6,8 milioni di transazioni, contro i 6,5 del venerdì dello shopping

05 Dic 2019

A. S.

Le transazioni con carta di credito effettuare durante il Cyber Monday hanno superato quelle del Black Friday, anche se di poco: 6,8 milioni di operazioni lunedì 2 dicembre contro 6,5 milioni venerdì 29 novembre. Sono i dati che emergono dall’osservatorio di Kaleyra, che analizza il volume degli Sms mandati dalle banche ai correntisti che hanno utilizzato le proprie carte di credito durante i giorni tradizionalmente dedicati allo shopping, e che nel caso del lunedì riservato agli acquisti tecnologici evidenziano una crescita del 92% rispetto ai 3,5 milioni di transazioni del 2018. “I dati raccolti – spiega l’osservatorio – si basano pertanto sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica in occasione di transazioni online, mobile o via Pos da parte dell’utenza”.

“È da diversi anni che notiamo un lento ma costante recupero del Cyber Monday in termini di transazioni, che quest’anno però è letteralmente esploso segnando un cambio di passo nelle abitudini dei consumatori italiani – afferma Alex Milani, managing director di Kaleyra – Questo fenomeno è dovuto da un lato ad un aumento dei volumi di acquisti, sostenuti dalle buone offerte commerciali, che quest’anno sono state particolarmente apprezzate. Dall’altro notiamo che in Italia aumenta sempre di più la familiarità dei consumatori con in canali online, che ormai si equiparano ai canali fisici. Infine, è aumentata anche la base di clienti utenti unici che utilizzano le notifiche delle banche, grazie all’adozione dell’SMS come canale di invio delle Otp per la Strong Customer Authentication resa obbligatoria dalla PSD2”.

Ma quanto ha pesato complessivamente il week end lungo dello shopping rispetto ad esempio alla settimana precedente? Le vendite, spiega Kaleyra, gruppo globale specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per le banche e per le aziende – segnano un sostanzioso aumento, passando dai 36,7 milioni del 2018 ai 58,1 milioni 2019, con un aumento del 58%.

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