E-HEALT

Da settembre il “bugiardino” sarà digitale

Si tratta di un’iniziativa della Fofi, la federazione dei farmacisti italiani: il foglietto illustrativo potrà essere consultato tramite e-mail o un’app per smartphone. La piattaforma informatica veicolerà anche altre informazioni utili per i pazienti

Pubblicato il 04 Ago 2015

DE.A.

foglietto-illustrativo-farmaci-150804133758

Il bugiardino diventa digitale. Il foglietto illustrativo dei farmaci da settembre si potrà consultare aggiornato tramite email o con un’app per smartphone. Si tratta di un’iniziativa della Fofi, la federazione ordini dei farmacisti italiani che garantirà agli italiani gratuitamente di prendere visione dei “bugiardini” digitale.

“Le nuove modalità di gestione dei lotti di farmaci interessati da modifiche del foglietto illustrativo hanno rappresentato un passo avanti indiscutibile – si legge in una nota della Fofi – Restava un ultimo aspetto da razionalizzare, e cioè la consegna da parte del farmacista del nuovo foglietto illustrativo in formato cartaceo, che presentava delle difficoltà per il professionista e per il cittadino. Da settembre sarà disponibile una piattaforma informatica attraverso la quale il cittadino potrà accedere al nuovo foglietto illustrativo in modo rapido e senza gli inconvenienti dovuti alla conservazione di un documento di svariate pagine”.

Il presidente della Fofi, il senatore Andrea Mandelli ha annunciato l’iniziativa: “il sistema permetterà al cittadino, con l’ausilio del farmacista, di accedere semplicemente e gratuitamente al foglietto illustrativo aggiornato in due modi, a sua scelta: o tramite email, oppure con un’app per smartphone (iPhone e Android). Per questa iniziativa abbiamo chiesto il patrocinio di Aifa e del Ministero della Salute” spiega Andrea Mandelli “e siamo convinti che rappresenti non solo una risposta all’altezza dei tempi a un problema oggettivo, ma anche un ulteriore momento di crescita del rapporto tra i cittadini e i farmacisti e tra questi e la Federazione. Infatti al di là dell’applicazione attuale, la piattaforma crea un canale che veicolerà altre informazioni sanitarie di interesse generale rivolte al paziente”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
android
D
digitale
I
iPhone