Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Debutta OliPad, il tablet tutto italiano

Dal 7 marzo sul mercato la tavoletta Olivetti al prezzo di 399 euro. Connessioni 3G e WiFi. E business apps in modalità cloud

28 Feb 2011

Olivetti torna in prima linea nel mercato dei computer, in versione
tablet. La società di Ivrea annuncia oggi il lancio di OliPad, il
primo tablet italiano, disponibile dal 7 marzo al prezzo di 399
euro.
Il lancio di OliPad si inserisce nella strategia di
riposizionamento di Olivetti nel mercato delle soluzioni software e
dei servizi IT caratterizzata dall'integrazione di prodotti
hardware con servizi e applicazioni evoluti.
Caratterizzato da un display touchscreen da 10 pollici e di
connettività 3G, WiFi e Bluetooth, il tablet si rivolge sia alla
clientela Consumer sia a quella Business. Consente di accedere a
una ricca offerta di applicazioni – preinstallate o scaricabili
attraverso lo store dedicato App Shop – che abilitano la
navigazione web, il social networking, la fruizione di contenuti
multimediali ed editoriali e la riproduzione di video in Full
HD.

Dotato del sistema operativo Android e delle porte Usb/SD Card e
Hdmi, OliPad è in grado di interfacciarsi con qualsiasi
dispositivo, mentre il processore Dual Cortex A9 Nvidia consente
una velocità di elaborazione e di grafica superiori alla media.
E’ inoltre corredato da un’ampia gamma di accessori: docking
station, tastiere, mouse touch e penna capacitiva.
Nell’ambito delle applicazioni di base la tavoletta consente la
fruizione di contenuti multimediali in mobilità come musica,
immagini e contenuti video in Full HD. E’ inoltre possibile
accedere al Browser Web, gestire e-mail, agenda e contatti. Il
software e-reading rende possibile la lettura di libri digitali
direttamente sullo schermo da 10 pollici.

Per il mercato Business OliPad permette un elevato livello di
personalizzazione in funzione delle esigenze aziendali. Consente
inoltre l’accesso a una ricca offerta di applicazioni grazie
all’Application Warehouse, un vero e proprio magazzino virtuale
di applicazioni software, configurabili e personalizzabili, che
Olivetti ha espressamente dedicato a imprese e Pubblica
amministrazione.

Alimentato dalle software house che sviluppano soluzioni,
all’Application Warehouse possono accedere anche i dealer
Olivetti per offrire ai propri clienti soluzioni integrate. Alcune
applicazioni sono erogate in modalità cloud computing con
importanti vantaggi in termini di affidabilità e ottimizzazione
dei costi. Le soluzioni dell’Application Warehouse prevedono
anche un servizio di assistenza differenziato a seconda delle
esigenze del cliente e si avvalgono di un supporto di help desk
online e diretto, grazie alla capillarità della rete di assistenza
Olivetti.

Tra le applicazioni disponibili: cataloghi digitali e guida
all’allestimento del punto vendita, dedicata alle reti del
settore moda; il Sales Force Management, applicazioni dedicate alla
gestione delle attività di vendita in mobilità; un Tool
Enterprise Social Network finalizzato al team working sia
all’interno che all’esterno dell’azienda; la gestione del
Workflow di Firma di documenti aziendali grazie alla firma
digitale.

Per il mercato Consumer, OliPad sarà commercializzato attraverso
la rete di vendita di Telecom Italia e potrà essere acquistato nei
negozi Tim o chiamando il 187. Il nuovo tablet di Olivetti sarà
inoltre proposto in bundle con le offerte Adsl e i piani tariffari
di Tim.
Per il mercato delle imprese e della Pubblica Amministrazione sarà
commercializzato attraverso le reti di vendita dedicate di Olivetti
e Telecom Italia.

Con il lancio di OliPad Olivetti fa il suo ingresso in un mercato
le cui previsioni di vendita – secondo Idc – in Italia per il
2011 sono di circa 1,5 milioni di terminali.