Debutta Tim Open, piattaforma B2B per le startup - CorCom

Debutta Tim Open, piattaforma B2B per le startup

24 Ott 2016

Tim partecipa a Smau Milano, in programma dal 25 al 27 ottobre presso Fiera Milano City, presentando Tim Open, la nuova piattaforma b2b per sviluppatori e startup, le innovative soluzioni cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Nuvola Store – in particolare l’offerta di servizi di digital marketing – e il programma di accelerazione d’impresa Tim #Wcap dedicato alle startup.

Dalla piattaforma open dedicata a sviluppatori e startup alla scuola digitale

Presso lo stand Tim Impresa Semplice, sarà presentata Tim Open, la nuova piattaforma business “open” che permette alle startup e agli sviluppatori di configurare la propria applicazione cloud e renderla subito disponibile alle imprese Italiane tramite i canali distributivi di Tim (marketplace Nuvola Store e agenti). Tim Open, disponibile da novembre, offre strumenti per lo sviluppo software: dalle risorse infrastrutturali ad alta qualità, conformi alle normative nazionali ed europee e con traffico dati mobile incluso da rete Tim, alle Application Programming Interface (Api) di servizi Tim (dagli sms alla geolocalizzazione) per integrare nuove capability alle proprie applicazioni o processi aziendali. Mette inoltre a disposizione funzionalità di gestione ordini, promozione, billing e fatturazione permettendo ai developer di focalizzarsi pienamente sullo sviluppo applicativo e sul valore dei propri servizi. Grazie a Giga Free Tim offre inoltre, a tutti i propri clienti e agli sviluppatori che scelgono Tim Open, traffico gratuito in mobilità verso le applicazioni residenti sulle infrastrutture cloud di Tim per accedere ai dati aziendali o alle proprie applicazioni in mobilità in modo semplice, sicuro e gratuito. Giga Free non richiede attivazione e non comporta nessun costo aggiuntivo.

Presso lo stand Tim Impresa Semplice saranno inoltre presentati gli innovativi servizi digitali di Nuvola Store, il cloud marketplace che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni Ict. In particolare, saranno proposte le soluzioni di Digital Marketing:

Mail Power, il servizio che abilita la gestione in tempo reale di newsletter promozionali e informative verso i clienti tramite email, sms e social network. Grazie all’intuitivo editor integrato (Drag&Drop) permette di creare in pochi click il proprio messaggio, ottimizzato per tutti i dispositivi mobili, e distribuirlo a tutti i destinatari che si desidera raggiungere. Il sistema avanzato di statistiche di Mail Power consente di valutare, in tempo reale, il successo di ogni campagna e, grazie ai report aggregati o per utente, segnala l’interesse dei destinatari e la rilevanza dei contenuti; Vetrina Power, la piattaforma che permette di valorizzare la propria presenza sui canali web e social, fidelizzando la clientela e instaurando relazioni privilegiate con nuovi potenziali clienti. Vetrina Power rende disponibili applicazioni che interagiscono, si aggiornano e vengono gestite grazie al Web Media Center, un unico pannello di controllo che consente di integrare l’insieme di servizi dedicati alla Visibilità, alla Comunicazione e al Marketing; Contatti Power, la soluzione di Digital Mobile Marketing per la gestione in tempo reale di campagne promozionali e informative per comunicare con i clienti via SMS, email e social network. Grazie alla console di gestione, permette di creare e distribuire sondaggi e contenuti digitali su tutti i dispositivi dei propri clienti, compresi gli smartphone, e di monitorare costantemente i risultati delle campagne grazie ad un efficace e semplice sistema di statistiche; TIM Wi-Fi Power, la soluzione che permette agli esercizi commerciali di offrire ai propri clienti un accesso semplice e gratuito alla rete Wi-Fi. Oltre alla rapida personalizzazione della pagina di benvenuto, anche dall’app dello smartphone, il servizio consente di tenere aggiornati i clienti registrati su eventi e iniziative e monitorare la “pedonabilità” del locale; inoltre può essere utilizzato in maniera integrata con Contatti Power per effettuare campagne promozionali via sms personalizzate.

Tra le soluzioni proposte, Data Space Easy è il servizio per le aziende che hanno necessità di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro, facile ed affidabile, file e applicazioni. In base alle esigenze professionali, è possibile utilizzare il servizio in modalità personale o condivisa (gruppo di lavoro) per favorire la collaborazione e la produttività del team; Nuvola It Self Data Center è la soluzione completa di server e risorse di calcolo che consente al cliente di comporre il proprio data center virtuale fornendo la capacità elaborativa necessaria in modo veloce e flessibile e con elevati livelli di sicurezza e affidabilità.

Presso lo stand TIM Impresa Semplice sarà inoltre presente KIT Scuola Digitale, l’offerta integrata e modulabile secondo le esigenze degli istituti scolastici che comprende un’infrastruttura abilitante (wifi & security su connettività già esistente), applicativi gestionali (gestionali scuola e registro elettronico), applicativi didattici (piattaforma di didattica digitale integrata con store di editoria scolastica digitale), device per la classe (1 kit LIM) e voucher di contenuti digitali (disponibili sullo Store Scuolabook). La gamma dei servizi offerti alla scuola è esposta in una vetrina unica che rappresenta il punto di accesso a tutte le soluzioni, sulle quali viene fornita una assistenza integrata con numero verde dedicato.

WEBINAR
Eventi 2021: sai già come organizzarli con successo? Qualità e innovazione sono la risposta
Automotive
CRM

Nell’ambito dei programmi di affiliazione commerciale, saranno presenti anche alcuni tra i partner IT IS (il canale di vendita specializzato nell’Information Technology per le piccole e medie Imprese), che illustreranno le loro soluzioni applicative.

TIM #WCAP Accelerator a Smau Milano 2016

All’edizione 2016 di Smau partecipa anche Tim #Wcap Accelerator, l’acceleratore d’impresa di Tim, presente a Milano, Bologna, Roma e Catania, con oltre 4.000 mq di spazio dedicati all’innovazione. Ogni anno, attraverso la Call for Startups, seleziona, accelera e finanzia startup digitali e le lancia sul mercato. Dal 2009 al 2016, Tim #Wcap ha raccolto più di 9.000 progetti di business e supportato 294 startup a cui ha assegnato più di 6,6 milioni di euro. Tim #Wcap Accelerator sarà presente con una selezione delle sue più innovative startup vincitrici della Call 2016 e con alcune dell’edizione 2015:

Donkey Commerce è un tool che facilita lo sviluppo, l’apertura e l’abilitazione di un e-commerce. Permette inoltre alle PMI di internazionalizzare il proprio store attraverso la condivisione dei propri prodotti con altri venditori stranieri e offre anche servizi e spedizioni a prezzi convenzionati. Attraverso una piattaforma hardware e software di mobile payment per distributori automatici, Pagita permette ai consumatori di acquistare i prodotti tramite un’app, superando l’uso del contante e delle chiavette elettroniche. Consente inoltre agli operatori un monitoraggio continuo delle vendite e la profilazione dei clienti. Condomani è un social network per la gestione del condominio rivolto a condòmini, amministratori e fornitori. I condomini potranno facilmente inoltrare qualsiasi richiesta d’intervento, monitorare e controllare, mentre l’amministratore avrà a disposizione un prodotto per la gestione completa della contabilità. To Be Kids ha sviluppato una lampada intelligente che, attraverso la tecnologia Li-Fi alternativa al wi-fi, offre all’interno di un portale specifico contenuti per bambini sicuri e selezionati (giochi, libri educativi, cartoni animati). I contenuti vengono trasmessi per mezzo della luce emessa dalla lampada. Combinando tecnologie esistenti, quali rilevazioni biometriche e blockchain, in un algoritmo proprietario, Legalock offre un sistema innovativo in grado di certificare con valenza legale la presenza di cose o persone in un determinato luogo ed in un determinato istante di tempo. La soluzione si rivolge a vari settori, da quello bancario all’assicurativo, dall’agricolo alla pubblica amministrazione. Evja ha progettato un Sistema di Supporto Decisionale (Ssd) per i settori ortofrutticolo e vitivinicolo. Utilizzando una rete di sensori il sistema è in grado di raccogliere dati relativi alla coltivazione, incrociarli con informazioni meteo e processarli usando modelli previsionali allo scopo di prevenire l’insorgere di agenti patogeni e rendere più efficienti potatura, irrigazione e gestione delle piantagioni. NM2 progetta e realizza sistemi di monitoraggio di reti complesse. Attraverso una serie di strumenti software, consente di determinare lo stato di funzionamento di una rete, le sue prestazioni e le applicazioni che la utilizzano.