Digital transformation e skill, la sfida è trattenere i talenti tecnici

LA RICERCA

Digital transformation, la sfida per le aziende sarà trattenere i talenti tecnici

I risultati dello studio Ivanti: per il 61% dei manager i dipartimenti IT sono fondamentali per la crescita delle organizzazioni e per la strategia di business, ma il 72% lamenta la perdita di membri importanti nello staff

13 Gen 2022

A. S.

Le sfide più importanti che le organizzazioni si trovano ad affrontare nel campo dell’It sono  riuscire a tenere il passo della digital transformation (per due intervistati su tre) e trattenere in azienda i talenti nei ruoli tecnici (per un quarto del campione). E’ quanto risulta da un recente studio realizzato da Ivanti, fornitore della piattaforma di automazione Neurons, specializzata nella rilevazione, gestione e protezione per il supporto agli asset IT dal cloud all’edge. Le interviste sono state realizzate coinvolgendo 250 professionisti IT aziendali in America del Nord, nei paesi Apac ed Emea tra agosto e ottobre 2021.

Secondo il 61% degli intervistati, inoltre, i dipartimenti IT sono fondamentali per la crescita di un’organizzazione e per la strategia di business: a fronte di questa constatazione, in ogni caso, il 72% degli intervistati ha riferito di aver perso alcuni membri del team It, con il 41% che attribuisce la causa ad un carico di lavoro troppo elevato. TRra gli altri motivi di questi abbandoni ci sono poi le aspettative poco realistiche riposte sul team (34%), la mancanza di supporto esecutivo (32%), le difficoltà sul lavoro a distanza (28%), l’esitazione da parte della dirigenza nell’adottare l’automazione (26%) e la mancanza della corretta tecnologia per svolgere efficacemente il proprio lavoro (24%)

Secondo lo studio la pandemia ha accelerato l’adozione di modalità di lavoro da remoto, con i due terzi dei decision maker (67%) che ha dichiarato di aver accelerato i propri piani di sviluppo o aumentato l’adozione di servizi IT automatizzati. In questo contesto è emerso che solamente l’1% dei decision maker ha già implementato l’adozione di queste soluzioni. Attualmente, nell’Everywhere Workplace i dipendenti richiedono di collegare molteplici dispositivi alle reti, ai dati e ai servizi aziendali, generando una grande pressione sui team IT che potrebbe essere alleviata implementando dei servizi automatizzati. Il 55% degli intervistati dichiara che i processi IT automatizzati fanno risparmiare ai dipartimenti 1-8 ore per ciascuna richiesta di servizio. Di fatti, nelle organizzazioni dove oltre il 50% dei medesimi è automatizzato, il tempo risparmiato per ogni richiesta ha raggiunto più di 16 ore.

“I dipendenti lavorano in modo differente rispetto agli anni precedenti, e continueranno a farlo anche in seguito alla pandemia – spiega Nayaki Nayyar, President e Chief Product Officer di Ivanti – I carichi di lavoro e la pressione riposti sui team IT è destinata ad aumentare. L’unico modo per attenuare almeno in parte queste pressioni, riuscendo a trattenere i talenti tecnici, consiste nell’implementare l’automazione nei servizi IT per permettere ai membri del team di concentrarsi sulle attività che fanno progredire l’azienda”.

Le organizzazioni con più del 50% di servizi IT ritengono il dipartimento IT come fattore cruciale per la strategia di crescita e per lo sviluppo del business dell’organizzazione (74%), dimostrando – prosegue la nota – il valore dell’automazione. Di questi, solo il 32% ritiene che il team esecutivo consideri il reparto IT solo per la risoluzione di eventuali problemi, rispetto al 47% di tutti gli intervistati. Le attività di routine infatti – secondo la ricerca – consumano le risorse IT e i service desk, impedendo ai membri del team di dedicarsi a progetti strategici di maggiore impatto. Ogni minuto risparmiato corrisponde a 60 secondi che possono essere utilizzati per riassegnare le risorse a progetti strategici e innovativi e a nuove importanti sfide di business. L’automazione semplifica la gestione di ambienti ibridi complessi, automatizzando infrastruttura, cloud e processi di automazione per supportare le diverse attività.

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