Digital trasformation, appello dell'Itu: "Nessuno sia lasciato indietro" - CorCom

LA LETTERA

Digital trasformation, appello dell’Itu: “Nessuno sia lasciato indietro”

Nella Giornata Mondiale delle Tlc l’appello del Segretario generale Houlin Zhao: “Nella società post Covid serve più innovazione. Agenda 2030 dell’Onu strumento per abbattere il divario nei Paesi e tra Paesi”

17 Mag 2021

F. Me.

zhao-gensec

Più digitale nel mondo post Covid. L’appello arriva dal segretario generale dell’Itu, Houlin Zhao, in occasione della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della società dell’informazione che si celebra oggi.

“La società dell’informazione è stata una delle principali linee di difesa contro Covid-19 – scrive Houlin Zhao nella lettera appello agli Stati – I riflettori si sono accesi sull’importanza vitale dell’Ict ma anche sulle profonde disuguaglianze digitali tra e all’interno dei paesi”.

“La Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione sarà un’opportunità per rafforzare le strategie nazionali sullo sviluppo Ict, attuare politiche intelligenti e misure efficaci per incoraggiare gli investimenti, anche nelle competenze digitali, e aggiornare i nostri servizi con nuove tecnologie come AI e 5G oramai centrali per l’economia digitale”.

Per questo Itu sottolinea l’urgente necessità di accelerare la trasformazione digitale e andare avanti per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 in modo da non lasciare indietro nessuno.

“Questo momento storico richiede cooperazione e partnership- spiega il segetario – Chiedo ai nostri membri e alle altre parti interessate di continuare a sfruttare il potere dellIct per far avanzare le Linee di azione dell’Agenda Connect 2030 nonché dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile dell’Onu per evitare che  l’accelerazione sulla trasformazione digitale a cui stiamo assistendo non lasci indietro nessuno, nessuno offline”.

Sono molte le iniziative organizzate nel mondo in occasione di questa Giornata che mira a contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opportunità economiche e sociali per l’uso di Internet e di altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione in ambito economico e sociale, nonché sui modi per colmare il divario digitale. Gli hashtag lanciati dall”Unione Internazionale delle Comunicazioni per la giornata sono: #Connect 2030 et #digitalTransformation.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

I
itu
O
onu

Approfondimenti

H
houlin zhao

Articolo 1 di 3