Davos 2020, digitale e sostenibilità accoppiata vincente - CorCom

SCENARI

Davos 2020, digitale e sostenibilità accoppiata vincente

Secondo il report Wef-Accenture aumentare gli investimenti in tecnologie emergenti migliora le performance finanziarie e abilita nuovi modelli di leadership in grado di creare valore per le aziende e per l’intera società. Cinque le azioni da mettere in campo

21 Gen 2020

Federica Meta

Giornalista

Investire in innovazione migliora le performance finanziarie e abilita un nuovo modello di leadership responsabile necessaria per competere nell’era dello stakeholder capitalism, quello che punta a migliorare l’impatto sociale e ambientale del business. La fotografia è scattata da una ricerca realizzata dal World Economic Forum in collaborazione con Accenture.

Lo studio “Seeking New Leadership” evidenzia come profitto e sostenibilità abbiano una correlazione positiva: una leadership responsabile porta a migliori performance finanziarie. Accenture ha esaminato le prestazioni finanziarie e le azioni correlate a sostenibilità, fiducia degli stakeholder e innovazione di oltre 2.500 società quotate in borsa tra il 2015 e il 2018.

Il principale dato emerso è che le società con livelli elevati sia di innovazione che di fiducia degli stakeholder ottengono performance finanziarie migliori rispetto agli altri soggetti dello stesso settore, con un utile in media del 3,1% più elevato e un maggiore rendimento per gli azionisti. Inoltre, le società che raggiungono i maggiori livelli di innovazione, fiducia degli stakeholder e performance finanziaria nel settore in cui operano presentano tutti i cinque elementi di una leadership responsabile in misura maggiore rispetto ai loro concorrenti.

Soltanto modelli di business che valorizzano le esigenze degli stakeholder possono liberare tutto il potere dell’innovazione per migliorare la performance di un’azienda e favorire il progresso sociale.

“Le organizzazioni hanno non solo l’opportunità, ma anche l’obbligo di mettere al primo posto l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività; un processo che inizia dalla ridefinizione del concetto stesso di responsabilità – spiega Ellyn Shook, chief leadership and human resources officer di Accenture – La nuova generazione di leader sta facendo emergere un approccio in grado di creare valore sia per l’azienda che per l’intera società, fondato sulla condivisione di obiettivi, sull’inclusione di tutti gli stakeholder e sull’empatia. È uno stile di leadership in cui crediamo molto e che ci impegniamo per valorizzare e diffondere in tutto il mondo: la nostra collaborazione con Young Global Leaders e Global Shapers Community si inserisce proprio in questo contesto e testimonia la nostra volontà di contribuire a migliorare il nostro futuro”.

Le 5 caratteristiche per migliorare l’impatto sociale del business

  • Inclusione di tutti gli stakeholder: porre al primo posto la fiducia e il benessere di tutti gli stakeholder, tenendo in considerazione le esigenze dei diversi pubblici nelle decisioni aziendali e favorendo un ambiente inclusivo, dove ogni persona può esprimere la propria voce e sente di appartenere 
  • Emozione e intuizione: valorizzare il coinvolgimento personale dando valore a caratteristiche come creatività e passione, mostrando empatia, umiltà e apertura verso ciascun individuo
  • Mission: promuovere obiettivi comuni ispirandosi a una mission di crescita sostenibile, condivisa all’interno dell’organizzazione e con tutti gli stakeholder
  • Tecnologia e innovazione: creare valore aggiunto per l’organizzazione e la società utilizzando le tecnologie emergenti  per innovare responsabilmente 
  • Deduzione e comprensione: cercare percorsi sempre migliori per il successo, attraverso l’apprendimento continuo e lo scambio di conoscenze

“Il cambiamento climatico, la crescente disuguaglianza e la fragilità economica minacciano il benessere dell’uomo come mai prima d’ora – osserva Adrian Monck, amministratore delegato del World Economic Forum – Abbiamo bisogno di un nuovo modello che metta al primo posto le esigenze di tutti gli stakeholder, unendo l’imprenditorialità con la ricerca di valori condivisi, attraverso una collaborazione che coinvolga tutti i pubblici e possa migliorare la comunità in cui si opera. La buona notizia è che le prossime generazioni sono ben disposte a sviluppare le competenze di leadership necessarie per fare in modo che ciò accada”.

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Cosa chiede il mercato

Il mercato richiede sempre di più alle aziende di occuparsi delle questioni ambientali, sociali ed economiche, se vogliono continuare ad operare con successo. Per esempio, tra gli intervistati, sei leader emergenti su 10 (61%) affermano che i modelli di business debbano essere perseguiti soltanto se migliorano tanto i risultati sociali quanto la crescita dei profitti. Inoltre, la stragrande maggioranza dei leader aziendali (79%) e degli stakeholder (73%) afferma che il potenziale positivo delle tecnologie emergenti impone alle aziende di riconsiderare il proprio ruolo nella società.

Molti dirigenti d’impresa non sono al passo con gli stakeholder, che vogliono dei leader portatori di emozioni e intuizioni, mission e finalità. I risultati di un’indagine condotta online su un focus group di oltre 500 soggetti appartenenti alla Generazione Y e alla Generazione Z (entrambe comprendono persone nate dopo il 1980) suggeriscono che siano proprio i più giovani a pensare che le decisioni dei leader del prossimo decennio richiederanno un approccio bilanciato tra le cinque caratteristiche della leadership responsabile.

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