E-COMMERCE

DoveConviene guarda all’estero, Principia II investe 3,5 milioni

Con l’iniezione di equity da parte del fondo la piattaforma di shopping punta a trasformare il settore delle promozioni consumer e del retail management. E a rafforzarsi sul mercato internazionale

Pubblicato il 22 Apr 2013

commerce-shopping-121127155730

DoveConviene aumenta il capitale per rafforzarsi sul mercato anche internazionale. La piattaforma digitale per lo shopping georeferenziato ha raccolto 3,5 milioni da Principia II, fondo chiuso gestito da Principia Sgr, che serviranno per trasformare l’intero settore delle promozioni consumer e in parte anche del retail management. L’obiettivo finale è quello di affermarsi in qualità di player di riferimento in molti paesi, liberando il grande potenziale di sviluppo su scala internazionale.

Alla luce del nuovo piano di crescita, DoveConviene ha deciso di rafforzare il management team suddividendo le deleghe tra due amministratori delegati: ad Alessandro Palmieri, già amministratore delegato della società dalla sua fondazione, da oggi focalizzato su marketing e tecnologia si affianca Stefano Portu con responsabilità su business e prodotto.

Stefano Portu ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel digitale, sul mercato italiano e internazionale, avendo ricoperto diversi ruoli direttivi nel marketing della multinazionale Buongiorno Spa – di cui ha partecipato allo start-up dalla fine degli anni ’90 – e successivamente presso il Gruppo Editoriale L’Espresso, come Direttore dell’Offerta Digital Premium, Mobile & Tablet dal 2007.

“Il fenomeno degli acquisti in negozio preceduti da ricerca di informazioni online vale 4 volte l’e-commerce in tutti i principali mercati occidentali – spiega Portu – e DoveConviene rappresenta una risposta proprio al crescente bisogno dei consumatori di rendere più smart e conveniente lo shopping nei negozi vicino casa. Il retail è un settore strategico, che attraversa una fase di profonda trasformazione: la possibilità di giocare un ruolo all’interno di questo processo con DoveConviene ha rappresentato per me un richiamo irresistibile”.

“Il nostro servizio viene già consultato dal 17% delle famiglie che utilizzano i depliant promozionali con regolarità (11,9M, fonte Nielsen 2012 ndr) – sottolinea Palmieri – e grazie anche alle comprovate competenze e ambiziose visioni del CdA, puntiamo a raddoppiare tale audience entro la fine del 2013, affiancando alla leadership in Italia una forte crescita anche sul mercato spagnolo”.

Il Cda di DoveConviene, attualmente composto anche dal professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia all’Università Bocconi di Milano, da Pietro De Nardis, B2B Executive Director e co-founder di Buongiorno e da Marco Magnocavallo, Venture Partner di Principia Sgr, a partire da maggio sarà presieduto dal professor Michele Costabile, Ordinario di Marketing e Management nella LUISS di Roma e Vice Presidente di Principia Sgr.

Michele Costabile da oltre 25 anni affianca come consulente e advisor imprese italiane e internazionali, abbinando l’intensa attività accademica a quella professionale, negli ultimi dieci anni concentratasi sul mondo delle start up high-tech. “DoveConviene è un’iniziativa imprenditoriale che abbiamo scelto come investimento leader nel nostro portafoglio di ben 30 aziende, sia per la straordinaria crescita realizzata in brevissimo tempo sia per il track-record di prestigiosi e numerosi clienti ottenuto in Italia sia, infine, per il grande potenziale di sviluppo su scala internazionale – commenta Costabile – L’azienda coniuga infatti l’innovazione tecnologica con una una value proposition attraente per retailer, consumatori e industrie di marca. Siamo convinti che con il nostro supporto DoveConviene potrà diventare player di riferimento in molti paesi, contribuendo alla trasformazione dell’intero settore delle promozioni consumer e in parte anche del retail management”.

La nuova governance punterà al rafforzamento e all’estensione geografica del modello di business su cui si è fondato il successo della società: DoveConviene rappresenta infatti uno strumento di comunicazione di grande attrattività per i retailer, che promuovono lo sfoglio dei propri cataloghi e volantini presso un’audience georeferenziata e profilata, composta per oltre il 90% da responsabili di acquisto (Fonte: Nielsen AdEffectiveness– aprile 2012). Il tempo medio di lettura di ogni volantino si attesta intorno ai 3 minuti, e ben il 90% dei lettori decide di recarsi sul punto di vendita dopo aver consultato il servizio, disponibile su web e mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati